Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da joseph68
La saletta usata era completamente bianca con controsoffittatura molto bassa e molto vicino al top of screen, quindi anche se è stato fatto di tutto per abbattere le prime riflessioni....
Verissimo. ;)
Citazione:
Sicuro che virasse sul rosso? o è il tuo occhio abituato al tipo d'immagine che restituisce l'Epson? (senza dominanti verdi, si intende, o pseudo tarature copiate da altre, effettuate in un altro contesto ambientale completamente diverso dal tuo setup casalingo?)
Guarda, ti posso dire che non sono l'unico che se ne accorto... almeno altri 2 o 3 (non possessori di epson) gli ho sentiti con le mie orecchie, ora non vorrei fare i nomi per non sbagliare, chi lo ha detto comunque lo puo' confermare...
Comunque quel viraggio sul rosso come ho detto sopra era di gran lunga meno invadente del verde epson, e nel jvc quella leggera virante rossa si notava in molti meno casi rispetto epson.
La calibrazione del jvc era ottima e molto equilibrata ;) , nel complesso era probabilmente più naturale di epson nelle fotografie, ma personalmente le trovavo poco contrastate e vivide. Sarebbe bello e utile se intervenisse anche il fotografo per farci un analisi su quello che ha visto, dato che le foto le ha scattate lui sa la giusta colorimetria che devono avere...
Da quello che ho sentito vedeva più naturali quelle del jvc, ma mi sembrava un pò dubbioso...vorrei capire su cosa... :)
-
Citazione:
Sicuro che virasse sul rosso? o è il tuo occhio abituato al tipo d'immagine che restituisce l'Epson?
Immagino che un proiettore neutro accanto ad uno verdognolo possa ad occhio sembrare tendente al magenta, anche quando così non è. Ripeto: l'occhio corregge e adatta. Provate a guardare attraverso degli occhiali verdi per un minuto, quando li togliote vi sembrerà tutto viola.
Dai Joseph, no nfarti pregare! sbilanciati! :)
-
joseph68 è stato chiarissimo, se io fossi stato presente avrei detto la stessa cosa per il JVC motivo? La mia stanza e quasi completamente oscurata e vi assicuro che in presenza di immagini con alto contrasto e zone buie la differenza e praticamente abissale in quanto la porzione dell’immagine scura rimane nera ma se tolgo le tende nere presenti ai lati delle pareti il nero diventa grigio perdendo oltretutto i dettagli , quindi ritengo che in presenza di ambienti diversi la qualità dell’immagine visualizzata sarà inevitabilmente diversa. A voi le prossime valutazioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Immagino che un proiettore neutro accanto ad uno verdognolo possa ad occhio sembrare tendente al magenta, anche quando così non è.
Non lo escludo, può anche darsi che sia cosi'... io dico quello che ho percepito, e che anche altri hanno visto... poi' se era solo un illusione causata dal verde epson chi lo sa... :)
-
@Paolino
Analisi perfettamente centrata, e assolutamente veritiera :)
@ Lorenzo
La cosa che mi lascia sconcertato nei tuoi inteventi, è che non riesci a mettere in dubbio le tue verità "assolute", suffragate da cosa non si sa.
Tuoi gusti?
Tarature copiate su altri forum?
Taratura fatta da te con strumenti e software appositi?
Gl'altri che avvallano la tua tesi, nel contesto di Spinelli HiFi, sono possessori anche loro di Epson?
Una cosa, sai leggere il grafico che ti ho postato, se si dimmi allora, dove la vedi la dominante Rossa anche se appena percettibile, al tuo occhio "Occhimetrico"?.
no perchè qui ora si sta scendendo nel ridicolo, se continuiamo su questa falsa riga!
mi ripeto:
Il "Dottrinamento", passatemi il temine, al saper usufruire di un immagine corretta e il più naturale possibile a video, è lungo a divenire e tortuoso è il cammino
@Picander
cosa vuoi sapere :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Immagino che un proiettore neutro accanto ad uno verdognolo possa ad occhio sembrare tendente al magenta, anche quando così non è. Ripeto: l'occhio corregge e adatta. Provate a guardare attraverso degli occhiali verdi per un minuto, quando li togliote vi sembrerà tutto viola.
Anch'io ho visto questa leggera tendenza di rosso, leggerissima, ma credo che sia proprio così Pica....anche perchè visto il grafico abbiamo fugato ogni dubbio. Ribadisco il concetto, il Jvc secondo me era calibrato ad hoc!
-
peccato non essere stato dei vostri ma.....ubi maior:p
leggendo rimango un pò basito, per il 5500 col gamma a 2.2 ma luminosità a +6
( e un verdognolo che mi dite evidente e palese ai più)
lo dissi nell'altro 3ad, difficile stabilire un vincitore in assoluto, caratteristiche dei contendenti troppo diverse.
Certo che se il prezzo fosse uguale, ci sarebbe da porsi delle domande, nel bene e nel male.
se qualche Jvcista accetta, si può proseguire la disamina a casa mia,
non è una sala tecnica come da Spinelli ma possiamo scegliere tra schermo da 2,5 o da 3 e, retro schermo un pò più nero...giusto er evitare mutue interferenze.
(e, mi raccomando, non fate diventare la discussione una diatriba da settaioli:D )
e, sopratutto, non si vive di grafici ma di rappresentazioni che se riescono ad "emozionare" hanno colto nel segno...
-
Per quanto riguarda l'immagine fotografica...
http://www.epson.it/Esplora-Epson/Ep.../1227968673084
TIPA Awards 2010(associazione internazionale che riunisce 29 testate specializzate del settore imaging di 13 Paesi)
Epson EH-TW5500, “Best Pro Photo Projector” (il miglior videoproiettore con qualità fotografica)
-
Adesso aspettiamoci robe del tipo che TIPA è pagata o partecipata da Epson:D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da cesano
se qualche Jvcista accetta, si può proseguire la disamina a casa mia,
non è una sala tecnica come da Spinelli ma possiamo scegliere tra schermo da 2,5 o da 3 e, retro schermo un pò più nero...giusto er evitare mutue interferenze.
Sarebbe una figata anche tenuto conto che hai la sonda. Oppure l'alternativa che porti il tuo 5500 (è a posto almeno il tuo? :D) da Spinelli, con le cartine (:D) e lo calibri li, e il jvc è già li bello che calibrato, ma bisogna sentire qualche campana per una roba del genere..
Comunque lo sfondo dietro agli schermi era nero, c'era tipo una tenda....ma tutto il resto bianco...
-
La stanza non delle migliori ma aveva
Sfondo nero (come dice ale) e pareti oscurate per 1/4 della lunghezza laterale partendo dai vpr...
Soffitto bianco etc..
Vero il discorso che un confronto all'italiana sarebbe meglio.. ma servirebbero occhi più esperti di tutti i nostri messi insieme e una buona memoria.. ma soprattutto persone che non hanno ne una ne l'altra macchina ne preferenze di sorta...
Il nostro è stato un giochino serio (errore nelle tarature) ma speravo che se la taratura l'avesse fatta epson almeno i nostri amici epsoniani non avrebbero avuto di che lamentarsi:D o recriminare:D e invece... sapete tutti come la penso sulle tarature..
riguardo a un nuovo scontro posso chiedere di nuovo a spinelli come accennavo prima.. ma questa volta le tarature (epson sopratutto) che farà joseph se accetta.. la paghiamo noi.. jvc spero non l'abbia già venduto..
Ripeto è una cosa in via del tutto ipotetica devo sentire ancora spinelli..
In questo caso però qualcun'altro si farà carico dello sbatti di organizzare (o almeno datemi un mesetto per favore):D sono esausto e esaurito:D
Saluti
Thor
-
Citazione:
Originariamente scritto da alelocate
Comunque lo sfondo dietro agli schermi era nero, c'era tipo una tenda....ma tutto il resto bianco...
appunto...sono ancora in "manuale" ma almeno c'è la parvenza dello
"scatolo"
l mio 5500 è come tanti, senza infamia e senza lode ( ma almeno non ha lo shading e non è verde:p )
io lo uso in Hd, vi offendete?
p.s.concordo con joeph68 sul fatto che il doppio schermo può esere fuorviante, sinora, sempre fatto shoot con vpr "impilati" e volontario a muovere la copertina del dvd in alternanza.
-
@ Joseph grazie del tuo aiuto e del supporto tecnico ancora una volta..
Troppe cose sconfinano dalle mie competenze e quindi non posso rispondere..
Riguardo alla dominante rossa del jvc l'avevo notata anche io ma molto probabilmente è come dice picander.. è proprio dovuta all'accosatamento di un immagine tendente al verde.. anche perchè visti i grafici non c'è ragione che tenga..:D
Saluti
Jacopo
-
@cesano io non mi offendo mica:D epson ha tarato la modalità naturale poichè dicono che è al 95% perfetta (non ricordo in base a cosa xò)..
-
@Paolo ti ricordi quel pomeriggio da spinelli quando nella sala sopra col black diamond abbiamo fatto noi la prova con epson?