Visualizzazione Stampabile
-
Detto, fatto!
Sono andato dal mio distributore automatico di fiducia ed ho prelevato il mio primo BD (è da poco che li ha messi a noleggio e per di più allo stesso prezzodei DVD ;) ): Avatar. Che non avevo ancora mai visto....
Ho fatto dei test sia con TotalMedia che con PowerDVD: il primo non ha funzionato :boh: , mentre il secondo si anche se con un po' di intoppi qua e là.
Diciamo che la facilità ela funzionalità dei DVD non c'è assolutamente; però, se funziona ed il titolo è originale in HD, effettivamente è tutt'altro vedere. :cool:
Col mio monitor 40" HDready, via DVI con risoluzione 1360x768 1:1 (purtroppo la HD5670 non mi permette di creare una risoluzione custom, come invece permette Nvidia... :rolleyes: ) a 60Hz era veamente uno spettacolo.
Mi pareva di aver letto che il BD dovrebbe essere 1080p24, ma via HDMI a tale risoluzione i panning erano uno schifo; ho provato anche a 50Hz essendo un titolo PAL, ma, anche se era meglio che 24Hz rimaneva comunque meno fluido dei 60Hz.
Dicamo che la HD570 sta mantenendo le promesse, anche se i Catalyst...... :nono:
PS: Ed anche il DTS era bello corposo. ;)
-
I blu-ray sono a 1080@24 e se i panning non vanno bene c'e' qualcosa che non e' impostato correttamente anche perche' a 50hz e 60hz dovrebbero andare peggio e non meglio.
Se ti colleghi in DVI e non in HDMI-HDMI potresti avere problemi con l'HDCP e forse e' per quello che tutto non va per il meglio, inoltre perdi alcune funzioni avanzate dei catalyst.
-
No, se si hanno problemi con l' HDCP non avviene la negoziazione del protocollo e non ti permette la visualizzazione via DVI o HDMI (che sono la stessa identica cosa da questo punto di vista) limitandone la visione a risoluzione ridotta via VGA. Non può influire nel doscorso del refresh perchè sono cose diverse.
X quanto riguarda il discorso dei 1080p24, non ne sono certo che "tutti" i BD siano a 24.... In teoria il formato standardizzato inizialmente era il 1080i e questo si differenziava come refresh in base allo standard PAL o NTSC.
In tutti i casi, la visione del BD di Avatar era ottimale a 60Hz sia su DVI che su HDMI, dato che le avevo testate entrambe (ma alla fine preferisco via DVI ove c'è uno scaling solo ed un mapping 1:1).
-
Avatar e' 23.976 fps come quasi tutti i titoli filmici anche se la cosa corretta sarebbe 24 (cosa prevista dallo standard e ce ne sono alcuni) ... e' solo per eredita' del refresh NTSC 23.976x2.5 (3:2 pulldown) = 59.94.
Ce ne sono anche a 50i , alcuni film e per esempio il concerto di Vasco , mentre quelli stranieri di origine video sono quasi tutti a 60i (29.97 fps ... guarda caso x2 = 59.94).
Per cui il panorama e' vasto :)
Se la tua catena non digerisce molto bene il 24P meglio come hai detto il 60Hz che almeno e' semimultiplo del 24 Fps (3:2 pulldown).
Non e' detto perche' un Display accetti il 24 Hz poi internamente lavori a multiplo.
Visto anche che un 24Hz sarebbe inguardabile (Flicker) , l'elettronica del display qualcosa fa sicuramente.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vittorinox
No, se si hanno problemi con l' HDCP non avviene la negoziazione del protocollo e non ti permette la visualizzazione via DVI o HDMI (ma alla fine preferisco via DVI ove c'è uno scaling solo ed un mapping 1:1).
Intendevo che ci possono essere problemi di HDCP non che cio' influisca sul refresh, resta il fatto che i 24hz con la ATI sono fluidi e vanno meglio con blu ray filmici del 60hz (come e' giusto che sia) quindi c'e' qualcosa nei tuoi settaggi da cambiare.
Non capisco il discorso dello Scaling e del Mapping 1:1 con DVI e non con HDMI, ho sempre mappato 1:1 con HDMI sia i TV 720p (1360x768) che 1080P (1920x1080)
-
X Dakhan:
il mapping 1:1 x quanto mi riguarda ha un senso dato che il mio monitor è HDready e quindi 1366x768; quindi il mapping 1:1 via HDMI e risoluzione 1920x768 non lo posso avere. A meno di accontentarmi della parte alta sinistra dell'immagine. :D
Il 720p posso farlo 1:1, ma ovviamente mi rimarrebbe la corinice nera attorno e dovrei x forza fare un nuovo scaling x raggiungere la dimensione di 1366x768 del monitor.
E' x questo che dico che è meglio via DVI con 1 solo under-scaling a 1360x768. :)
X il discorso dello HDCP, se ci sono problemi non si visualizza l'immagine via digitale. :)
-
X Ciuchino:
quasi tutti, ma non tutti.
O meglio tutti quelli fatti da un certo momento in avanti, dato che all'inizio non si contemplaca il 1080p ma solo il 1080i e quini con refesh a 25 o 30 in base allo standard.
In tutti i casi, è probabile che la spiegazione del pulldown 3:2 sia la più valida e dato che la ATI la gestisce bene, mi fa avere un risultato ottimo a 60hz. :cool:
Inoltre, il monitor accetta si il 24, ma essendo un HDready sinceramente quando ho provato ed ho visto che lo agganciava sono rimasto stupito. :)
Poco importa comunque: la frequenza nativa del pannello è di 60hz? Meglio così! Il lavori di scaling e di pulldown li lascio fare alla Ati che sa fare il suo lavoro e mi godo il film. :D :cool:
-
Citazione:
X Dakhan:
il mapping 1:1 x quanto mi riguarda ha un senso dato che il mio monitor è HDready e quindi 1366x768; quindi il mapping 1:1 via HDMI e risoluzione 1920x768 non lo posso avere. A meno di accontentarmi della parte alta sinistra dell'immagine. :D
Avevo capito, volevo dirti che io riesco a mappare come tu descrivi anche con la HDMI, se tu trovi bene cosi' meglio ;)
-
Citazione:
O meglio tutti quelli fatti da un certo momento in avanti, dato che all'inizio non si contemplaca il 1080p ma solo il 1080i e quini con refesh a 25 o 30 in base allo standard.
Nei Blu Ray si e' sempre contemplato il 1080P ... l' HDDVD e' morto e sepolto
http://a.imageshack.us/img251/6044/resq.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc
Comunque sono discorsi da pignoli :D
Ciao ;)
-
Estratto:
Video
High-definition video may be stored on BD-ROMs with up to 1920×1080 pixel resolution at up to 59.94 fields per second, if interlaced. Alternatively, progressive scan can go up to 1920×1080 pixel resolution at 24 frames per second, or up to 1280×720 at up to 59.94 frames per second.
I BD possono essere fatti sia in 1080i, sia in 720p e sia in 1080p.
Contemplare non vuol dire obbligatoriamente adottarlo.
Ma giustamente, come hai detto tu è pignoleria. :)
-
Certo , per cui trova il modo di cambiare refresh a secondo del Blu Ray che ti capita ;)
Magari anche gli extra sono doiversi rispetto al film.
-
Ovvio.
Visti i test effettuati....
- se sarà 1080i PAL imposterò 50hz
- se sarà 1080i NTSC imposterò 60hz
- se sarà 720p imposterò 60hz
- se sarà 1080p imposterò sempre 60hz perchè il mio monitor digerisce male i 24 che deve riconvertire in 60 nativi.
:)
-
Non per fare il pignolo, ma 1080i PAL o NTSC è la prima volta che lo leggo... :D
-
Leggi i dettagli sul link wikipedia indicato da ciuchino. :)
Anzi, se non erro ha inserito anche uno screenshot della tabella riassuntiva.
-
Letti li ho letti, ma di 1080 PAL o 1080 NTSC manco l'ombra.
Forse perchè PAL e NTSC non c'entrano niente con il 1080, che è una risoluzione appartenente a tutt'altro formato (HDTV)? ;)