Handycam Sony ed editing video
Salve a tutti,
ho acquistato una Sony Handycam Dcr-Dvd115 che registra su .vob, il famigerato formato dei Dvd completi.
Nel punto d'acquisto (una catena di store di elettronica abbastanza diffusa in Lombardia) mi è stata garantita la possibilità di editare e modificare con vari programmi i filmati.
Mi è stato indicato ad esempio per un montaggio elementare il software libero di Pinnacle, Video Spin; scaricatolo ed aggiunte due "chiavi" da cinque euro l'una affinché leggesse gli .mpeg2 e il suono Dolby Digital due canali (nonostante poi la mia videocamera registri su 5 canali) il programma (o la videocamera o il computer) si rifiuta di collaborare.
Ecco il problema: avvio Video Spin, tento di importare dal Dvd della videocamera, su cui ho registrato i filmati, le mie riprese ed ecco che mi compare una finestra che recita sostanzialmente: "impossibile aprire il file perché registrato su un dispositivo di sola lettura; Pinnacle Video Spin non può leggere file di sola lettura".
Scusate la probabile banalità della domanda ma di informatica e tecnologia non ne capisco una ceppa, o giù di lì.
Grazie cmq in anticipo