HDTV su VPR - MediaPortal e mkv in x264
Da un paio di giorni ho collegato il vpr (Benq W500 LCD 720p) al PC con obiettivo di utilizzare MediaPortal come suite MediaCenter.
Attualmente la configurazione č:
CPU: AMD 3880+ 64 (2,4 GHz)
GPU: ATI 9600XT AGP (Catalyst 8.2 su DVI Monitor M228WA su VGA VPR)
RAM: 1 GB
REMOTE: Microsoft MCE
SISTEMA: XP PRO
il collegamento al VPR avviene tramite cavo VGA da 10 metri circa.
Impostazioni Hardware: Quando imposto da CCC la risoluzione in uscita (sia clone sia extend) a 720p50 o 1080i25 la visione su VPR č decisamente fuori quadro, invece č perfetta se imposto 720p60.
Posso impostare tranquillamente le risoluzioni standard (non HDTV), ma quando visualizzo un filmato 720p in full screen la risoluzione viene impostata automaticamenete a 800*600 e/o 1024*768.
Quale risoluzione č meglio impostare con questo tipo di collegamento ?
Avrei dei benefici collegando il VPR con un cavo VGA-Component ?
Cosa cambia tra 720p50 e 720p60 puo essere la causa di alcune scalettature orizzontali nella visione che ogni tanto noto specialmente nelle scene in movimento ?
Impostazioni Software: Storicamente utilizzo ZoomPlayer ma leggendo un sul forum sto testando anche KMP e naturalmente il player interno di MediaPortal.
Codec principali installati ffdshow e CoreAVC.
Nella visione di filmato mkv in x264 con ZoomPlayer (fddshow e Render VMR7) CPU al 80%, visione fluida e buon sincronismo audio video, ma con MediaPortal (vorrei poter utilizzare il player interno) sia utilizzando ffdshow sia CoreAVC in render VMR9 o EVR la CPU vā al 100% č nel migliore dei casi audio e video non sono sincronizzati.
Posso risolvere con una configurazione particolare ?
Sostituendo la 9600XT AGP con una HD2600PRO AGP mantenendo lo stesso tipo di collegamento VGA-VPR avrei benefici tangibili in termini di performance e qualita?
Alleggerirei di molto il carico sulla CPU nella visione di contenuti mkv in x264 ?
Grazie
Athos