Visualizzazione Stampabile
-
File .mkv e microscatti
Allora, la mia configurazione HW è questa:
Asus P5E VM HDMI
C2D E6550
2Gb DDR2 800
HD 500Gb Seagate
LG 32LC2R
Collegamento tramite HDMI a 1280*720 a 50Hz
Windows Vista Ultimate 32bit
CoreAVC
Come player uso MPC,
nelle impostazioni video ho impostato VRM9
nella visione di file .mkv a 25fps noto ogni tanto qualche microscatto che non riesco a capire da dove possa venire, il consumo della CPU varia dal 10 al 40%
Ho notato lo stesso difetto nella visione di DVD con TheaterTek
Non so dove andare a parare, qualsiasi consiglio è ben accetto
-
Citazione:
Originariamente scritto da igormaiden
Non so dove andare a parare, qualsiasi consiglio è ben accetto
Ti dirò...non sono un fanatico e non ho molto tempo per usare i mille marchingegni dei nostri esperti forumisti :p ...ma io con Mediaportal o Vista MCE vedo filmati di qualsiasi tipo (avi,mpeg,mkv..) sul mio Pioneer con HDMI senza scatti a 720p (se aumento la risoluzione invece va a scatti).
Con tutti i software "singoli" (MPC,VLC,ZP..) invece ho sempre gli scatti o le scene vomitevoli sui panning orizzontali (si chiamano così?? :D ) e per questo li ho abbandonati!
Al limite fai una prova e poi dimmi cosa ne pensi..
Ciao! :)
-
Ho provato con Mediaportal e con WMC ma ci sono lo stesso
I microscatti di cui parlo non sono dovuti al troppo carico della CPU, infatti anche i 1080P vanno bene,
sono dei microscatti poco pronunciati che ogni tanto vengono fuori, magari dovuti a dei servizi in esecuzione, boh....
infatti li ho chiamati microscatti e non scatti :D
il fatto è che mi capita anche nella visione dei DVD......magari sono io che sono troppo pignolo :p
-
purtroppo i microscatti di cui parli sono il flagello che ci ha afflitto per parecchi anni.
Sotto Xp il rimedio è uno solo, usare reclock!!!
Sotto Vista invece ti consiglio di impostare come video renderer EVR, vedrai che i microscatti spariranno magicamente!
-
scusa la niubbaggine, ma come imposto EVR?
-
se utilizzi player quali media player classic o zoomplayer puoi tranquillamente impostare EVR come renderer al posto di VMR9; anche in TT mi sembra sia possibile farlo; tutto nelle impostazioni video del player
-
Citazione:
Originariamente scritto da Neo85
Sotto Vista invece ti consiglio di impostare come video renderer EVR, vedrai che i microscatti spariranno magicamente!
quoto in pieno, infatti il punto del mio post precedente era proprio questo ma non sono stato chiaro.
Ho proprio la sensazione che tutti i problemi degli HTPC-ISTI con questo renderer vengano risolti.
In mediaportal vai su impostazioni generali e ad un certo punto di chiede se vuoi utilizzare EVR. Prova a selezionarlo come renderer unico e poi riprova.
Facce sapé!
ciao!
-
ma questa EVR è un'accelerazione HW?
Viene attivata se utilizzo un filtro quale FFDshow?
perchè nella visione dei DVD aiuta molto per quanto riguarda la qualità finale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da igormaiden
ma questa EVR è un'accelerazione HW?
é un renderer video (brutalmente tradotto filtro di resa). se mai "richiede" scheda grafica con acceleratore grafico GPU...
Funziona in abbinamento con i filtri (di trasformazione), che però agiscono ad un livello precedente della catena..
se ti interessa leggi qualcosa qui.
http://telemat.die.unifi.it/book/Net...ph_manager.htm
ciao
-
-
ho provato a mettere EVR, ma i microscatti continuano a esserci....boh :(
-
lo so EVR può essere una panacea ma anche a me cmq ha dato lo stesso problema....purtroppo sono stato il primo ad introdurre reclock in questo forum e sono destinato ad usarlo sempre.....infatti ho tolto vista e sono tornato al buon vecchio XP con WMR9 FULSCREEEN theatertek e reclock.
-
quindi secondo te è meglio se passo ad XP con Reclock?
Come si comporta con i filmati a 24 fps?
Non hai problemi di tearing?
scusa se ti bombardo di domande ma sono alle prime armi :)
grazie
-
io nn uso vista proprio perchè nn sopporto i microscatti, e sotto vista reclock nn funziona purtroppo.
Per i filmati a 720p a 23 o 24fps l'unico modo è impostare il refresh video a 48hz e se nn puoi, a 50hz ci sono cmq problemi.... ma almeno per i dvd con reclock stai a posto
-
installato XP con reclock ed è una meraviglia ;)
anche i file .mkv a 23.976 girano fluidi
ma si può usare reclock con mediaportal e theatertek?
perchè quando uso questi 2 programmi reclock non si attiva.
Mi posti i settagi di reclock così mi faccio un'idea?
grazie