Visualizzazione Stampabile
-
Cos'è il blurring...??
Salve a tutti,
Sono un nuovo utente e da poco mi affaccio in questo stupendo mondo della tecnologia, dei televisori e dell'alta fedeltà.Ho camprato da poco un Sony Bravia KDL D3000 40" ed ho notato che nella riproduzione DVD sono presenti microscatti.Interessandomi alla cosa ho capito di essere di fronte al fenomeno del blurring.E' possibile ridurre questo fenomeno?O forse è il mio modello?Ma alla fine i 100Hz non dovevano migliorare la situazione?Mi è sembrato di aver letto che il blu Ray non dovrebbe dare vita a questo tipo di cosa che mi disturba non poco.E' vero? ed in tutto questo c'entra il 24p?Sono un pò confuco.Spero in una vostra sollecita risposta.
Complimenti a tutti.
-
Benvenuto in questo forum.
Il fenomeno da te riscontrato non si chiama blurring (blur= mosso, sfocato) ma di "microsaltellamenti" (non microscatti) che sono tipici del materiale cinematografico che in origine viene girato a 24 fotogrammi per secondo, troppo pochi per garantire una perfetta fluidità sempre e comunque.
Se vai al cinema vedrai che nelle carrellate laterali il difetto è presentenello stesso modo.
La rimozione del motion blur tipico dei pannelli LCD (quindi si parla di perdita di nitidezza nei movimenti veloci) avviene con i nuovi diaplay LCD inserendo fotogrammi neri all' interno di quelli normali; questo comporta che ci sia una riduzione della percezione della perdita di nitidezza.
Questa situazione in soggetti particolarmente sensibili potrebbe a mio giudizio comportare che l' immagine venga percepita come più "tremolante" ma non ha alcun influsso sulla reale fluidità delle immagini.
Ci sono comunque alcune discussioni già attive... una è questa
Dato che il tuo è il primo post se hai navigato poco in questo forum ti invito ... per la tua incolumità :D a leggere attentamente il regolamento...
che viene applicato in modo ferreo (attenzione ale quotature integrali e agli off topic) dai moderatori.
Ciao e ancora benvenuto
-
Ciao e benvenuto anche da parte dello staff. :)
Ti consiglio di leggerti il thread che ti è stato indicato da revenge72
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
Ci sono comunque alcune discussioni già attive... una è
questa
. Troverai tante informazioni utili.
PS: prova anche con lo strumento di ricerca. ;)
Discussione chiusa.