Consiglio su componenti HTPC
Salve ragazzi,
vorrei metter su un piccolo mini PC che possa fungere da "mulo" ma che sia anche usabile come HTPC all'accorrenza.
Come case starei pensando al Silverstone ML02 - che costa un bel po'... Non so se alla fine sceglierò questo, però è giusto per dare le misure.
Per i componenti, proprio riguardo a questo case avevo trovato un thread sempre qui su questo forum però era risalente al settembre scorso, quindi magari c'è stato qualche aggiornamento in merito.
Nel thread si parlava di questa configurazione:
CPU: AMD Athlon X2 BE2350
Dovrebbe consumare sui 45w
MB: Gigabyte GA-MA69GM-S2H (grafica integrata X1250, chipset ATI 690, DVI/HDMI con HDCP)
Il resto diciamo che non è importante.. Tranne la questione del dissipatore, visto che il case nn è molto spesso, quindi ci vorrebbe un dissipatore non molto alto. Il thread consigliava l'Hiper HFA-20820-C1 che però non sono riuscito a trovare in nessun negozio online.
La mia idea è di tenere quest'affare acceso 16/24. Diciamo che ora come ora il mio "mulo" è anche il mio PC da competizione che sicuramente consumerà sui 200w+ (E6600,2gb ram, x1900xt, x-fi, hdd, etc.). Quindi comunque un certo risparmio ci sarà anche se il mini PC dovesse consumare 50w-60w.
Seconda cosa, vorrei metterci in questa scatoletta più cose "HTPC" possibili.. Ovvero un sintonizzatore DVB e, quando il futuro ci tirerà dietro lettori Bluray/HDDVD come succede ora per i dvd, mettere anche un lettore slim per i film HD. In modo da avere così in un solo affare
1) Server / Mulo
2) Sintonizzatore DVB
3) Registratore Video
4) Lettore Bluray (in futuro)
Secondo voi questo "scopo" può valere la pena di spendere un po' di più per fare uscire questa scatola magica? Oppure per dire il divario fra un lettore HDDVD/Bluray "da tavolo" sarà in futuro comunque sempre abissale tale che un lettore HD "da PC" non possa competerci? (cmq. questo è un punto relativo, anche se questo mini PC assolvesse ai primi 3 punti penso varrebbe la pena).
Opinioni? Suggerimenti sui componenti?
Grazie!