Denon 2200 o Sony 930: un consiglio
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio riguardo all'acquisto di un lettore
dvd progressivo perché mi sta venendo il mal di testa a forza
di leggere tutti i vari articoli, forum, commenti a proposito.
Possiedo un Sony 725D e, avendo un Panny 300, ho deciso di passare
a un lettore dvd progressivo.
La mia attenzione si è fermata sul Denon 2200 e sul Sony 930.
Oggi ho trovato il Denon ad un prezzo strepitoso e, visto che comunque Denon è pur sempre Denon, considerato il fatto che legge anche i dvd-audio, ha il processore Silicon Image identico a quello del 2900, l'ho ordinato. Sembra proprio che le caratteristiche e performance siano praticamente identiche a quelle del modello 2900 con qualche cosina in meno per quanto riguarda la qualità dei materiali (comunque sempre ottima) e dei DAC Burr Brown che sono inferiori al 2900 come qualità (sempre che poi questo sia percettibile).
Leggendo un test sul 2200 però sembra che, pur non essendo afflitto dal Chroma Bug come i Denon precedenti, abbiano comunque rilevato un fenomeno di Chroma Upsampling. Dicono che è un effetto che non tutti notano, non essendo della stessa entità del Chroma Bug.
Questo non sembra aver cambiato più di tanto l'opinione sull'apparecchio, visto che comunque è stato giudicato ottimamente per le sue doti video e anche audio nell'ascolto di SACD e DVD-Audio. Del Sony invece non si parla di questo fenomeno, anche se poi su un forum inglese ho letto che un pò tutti i lettori DVD soffrono di una qualche forma di chroma bug o chroma upsampling e che qualcuno comunque l'ha riscontrato anche nel Sony.
Ecco perché ora quindi mi è venuto un gran mal di testa!!!
Che bello quando comprai il Sony 725D senza farmi tanti problemi :P
Faccio bene comunque a prendere il Denon in quanto questo fenomeno è del tutto trascurabile (si tratterebbe se ho capito bene di piccole sovrabbondanze di colore nei dettagli in determinate scene ecc ecc) oppure dovrei cambiare l'ordine e preferire il Sony 930?
Attendo con ansia un vostro gentile parere a proposito!!
Grazie
Fingolfin