Mi aiutate? Dubbio atroce su DV interlacciato
Ciao, mi date una mano a risolvere un problema?
Ho parecchie ore di video in formato DV PAL preso dal camcorder e registrato come files AVI interlacciati nell'hard disk che mi occupano decine di Gigabytes.
Vorrei trasferirli su DVD-R, ma ne occorrerebbero un sacco, non c'è un formato di compressione veloce e di buona qualità che mi permetta di comprimerli diciamo a 20-40 Megabytes a minuto?
Una cosa molto importante è che i filmati devono rimanere editabili con facilità, io ad es. se metto i DV nel Pinnacle Studio 10 o nel Virtual Dub posso fare il montaggio senza problemi, vorrei poter fare la stessa cosa anche dopo averli compressi nell'altro formato.
Un'altra cosa importante è la velocità di compressione (ad es. per comprimere un filmato di 10 minuti ci vorrei mettere circa 20 minuti al massimo, non un'ora o più); ho un Athlon64 3000, non multicore e 2 GB RAM.
Infine, il consiglio più importante forse è quello dell'interlacciamento. I filmati AVI DV sono interlacciati. Mi conviene salvarli come interlacciati, deinterlacciarli con Smart Deinterlace di Donald Graft o cosa? L'uso che ci devo fare è che un domani potrei vederli in TV col DivX Player oppure fare un montaggio col Pinnacle Studio per farne un DVD, da vedere sempre in TV.
Non sono riuscito a capire se mi conviene deinterlacciarli o meno, in quanto col deinterlacciamento sembrano perdere di molto la qualità.
Infine i DV interlacciati suppongo siano in YUV12, non vorrei fare la conversione in RGB per poi rifarla in YUV12. VirtualDub supporta solo la RGB?
Quale codec mi consigliate? Con quali settaggi ottimali?
Grazie infinite.