R.I.P. CRT....parola di Barco
Quest'anno al TAV non ci sono CRT, ma 5 nuovi modelli digitali Barco, perché?
Probabilmente è ancora la tecnoligia in grado di fornire la più alta qualità (anche se ormai di poco), ma il mercato va in un'altra direzione e magari non sarà al casa italiana a scegliere di non fare + tritubo, ma i giapponesi a smettere di fornire i tubi.
D'altronde ormai abbiamo il "tritubo digitale" (Cineversum 120 a 3 chip), e se vuoi stiamo coi "catafalchi" anche come dimensioni, come prezzo e come qualità.
Vinile, VHS aspettateci stiamo arrivando anche noi all'Old Technology Semetary
Re: R.I.P. CRT....parola di Barco
Citazione:
gipal ha scritto:D'altronde ormai abbiamo il "tritubo digitale" (Cineversum 120 a 3 chip), e se vuoi stiamo coi "catafalchi" anche come dimensioni, come prezzo e come qualità.
Ti ha detto il prezzo? Se vuoi te lo dico io: oltre 40.000* euro :eek:
Per avvicinarsi alla qualita' di un crt bisogna fare un mutuo e, mi chiedo, quanti potranno permettersi di spendere quella cifra?
Se mi permetti i Cineversum (e la bestia a 3 chip in particolare) sono gli unici dlp con i quali non ho quasi avvertito il rainbow.
Ce n'erano a decine e di tutti i prezzi, alcuni buoni altri meno ma tutti con questa fastidiosa caratteristica, ce n'era uno da 9.000 euro, ora non ricordo il nome, per il quale sono letteralmente scappato, non si poteva vedere.
*: per chi ragiona ancora in lire fanno 80.000.000 (ottantamilioni) lira piu' lira meno :rolleyes:
Re: Re: R.I.P. CRT....parola di Barco
Citazione:
Decibel ha scritto:
Cut...
Se mi permetti i Cineversum (e la bestia a 3 chip in particolare) sono gli unici dlp con i quali non ho quasi avvertito il rainbow.
cut...
Se percepisci l'effetto arcobaleno (causato in pratica dal cambio velocissimo delle tre immagini rossa, verde e blu prodotte dai single chip + ruota colore) anche sul 3 Chip ... beh, sei senza speranza! :D :D
Scherzi a parte, anche io mi sono sorbito il sermone del mentecatto allo stand Barco :rolleyes: ("La barco è presente nel mercato HT con i suoi CRT da tre anni, e da quest'anno punta sui digitali con la serie Cineversum" ... se gli facevano il palloncino gli toglievano anche la patente :p ), ma in pratica ha testimoniato che nemmeno loro svilupperanno (leggi = metteranno soldini) più questa consolidatissima tecnologia. Ma non per questo non esisteranno più i tritubo. Credo che per ancora un lustro o due, si potranno comperare a prezzi sempre più vantaggiosi, con un occhio però alla reperibilità dei ricambi.
E sempre in quel lasso di tempo, i 3 chip DLP (che oramai saranno soppiantati da un'altra tecnologia) costeranno una cifra ragionevole per un appassionato medio.
Mandi!
Alberto :cool:
Citazione:
gipal ha scritto:
Probabilmente è ancora la tecnoligia in grado di fornire la più alta qualità (anche se ormai di poco), ma il mercato va in un'altra direzione e magari non sarà al casa italiana a scegliere di non fare + tritubo, ma i giapponesi a smettere di fornire i tubi.
D'altronde ormai abbiamo il "tritubo digitale" (Cineversum 120 a 3 chip), e se vuoi stiamo coi "catafalchi" anche come dimensioni, come prezzo e come qualità.
Nel salutare Gipal e Peppemar finalmente e piacevolmente conociuti al Top (a proposito, non sono come sembrano sul forum, sono MOLTO PEGGIO;)) devo convenire in toto con l'analisi di Gipal (è la prima volta, lo so).
CRT è ancora la qualità ma rimarrà di nicchia come oggi lo è il vinile (sebbene ritorni, eccome se ritorna).
Condivido il "poca differenza di qualità" se ci riferiamo al 120 con immagini HD (non l'ho visto in semplice 576p) e lo paragoniamo ad un CRT ben tarato ma non al top di gamma (ma consieriamo il prezzo).
Purtroppo (o per fortuna: magari dimezzano il prezzo e le dimensioni del 120) il rischio (la certezza) è quello: il mercato supporta solo il digitale e quella è la strada.
Ad oggi consigliare di acquistare un CRT usato potrebbe apparire "anacronistico".
Saluti
Luca
Re: Re: Re: R.I.P. CRT....parola di Barco
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:Se percepisci l'effetto arcobaleno (causato in pratica dal cambio velocissimo delle tre immagini rossa, verde e blu prodotte dai single chip + ruota colore) anche sul 3 Chip ... beh, sei senza speranza! :D :D
No No ... mi sono espresso male e mi piace precisarlo: confermo il fatto che il rainbow l'ho visto su tutti i dlp ma l'ho avvertito pochissimo sul Cineversum 70 e non l'ho visto affatto sul 120. Ribadisco poi, come detto in un altro 3ad, che su quei dlp pilotati con segnale HD l'effetto si ridimensionava di molto e questa e' una bella notizia :D
p.s. aggiungo pero' che durante la visione con il mostro da 40mila euro di quei pochi secondi di "Pulp Fiction" in un panning ho avuto "la tremarella" e con me l'ha avuta Ademars che si trovava a pochi cm da me, sara' stata una scossa di assestamento del recente terremoto?
Citazione:
gipal ha scritto:
Sicuramente hai ragione, il tritubo è morto. Basta guardare i prezzi che si trovano oggi per un 8". Ed io ne sono molto contento, così ho potuto finalmente comprare un bel marquee per una cifra fino all'anno scorso impensabile. Viva la morte del crt.:)
Citazione:
Decibel ha scritto:
Se mi permetti i Cineversum (e la bestia a 3 chip in particolare) sono gli unici dlp con i quali non ho quasi avvertito il rainbow. :rolleyes:
Perchè ora esiste la ruota colore pure sui 3chip? e da quando?:D
Citazione:
GigiX ha scritto:
Sicuramente hai ragione, il tritubo è morto. Basta guardare i prezzi che si trovano oggi per un 8". Ed io ne sono molto contento, così ho potuto finalmente comprare un bel marquee per una cifra fino all'anno scorso impensabile. Viva la morte del crt.:)
Condivido :D
Questo momento può diventare occasione di buoni acquisti visto che tutti se ne vorranno liberare... Certo, i pezzi di ricambio potrebbero in futuro diventare un problema però chi vivrà vedrà. Ho visto gente riparare schede originali Barco con pochi euro quando la Barco stessa per effettuare lo stesso intervento richiedeva migliaia di euro... ;)
Non dobbiamo esultare ma cercare di rimanere con i piedi per terra a goderci le immagini dei nostri CRT. Il mio ha 1000 ore di funzionamento e se non si rompe prima mi occuperò di sostituirlo tra cinque o sei anni :cool:
Buona visione a tutti :)
...personalmente ero più attratto dal Rosebud senza ventole che alimentava il Barco 120 che dal "non c'è versum" stesso.
Ho indiscutibilmente visto ottime immagini riprodotte su uno schermo che, seppur di 3 metri, poteva finanche apparire sottodimensionato rispetto alla potenzialità del 120, tuttavia, parafrasando l'ultima affermazione di LucaV, l'anacronismo maggiore lo riscontro in questo momento proprio su questo triplo chip, piuttosto che su un CRT.
Fermo restando che mostrare immagini HD in Italia, seppur comprensibile per mostrare la potenzialità del VPR, lo trovo non "politicamente corretto", e fermo restando che le dimensioni del 120 non si possono propriamente definire da "mensola", mi chiedo "chi", oggi, sia disposto a spendere 40.000 euro per un DLP con tecnologia in rapida e continua evoluzione, preferendolo ad un CRT di cui "è certa" la propria supremazia se giustamente rapportata agli attuali limiti del nostro caro ed amato PAL.
Certo, ci sono i calciatori che mettono su casa con la propria velina di turno e richiedono l'ultimo grido della tecnologia, tuttavia, a mio parere è giusto guardare oggi nel Barco 120 la grande potenzialità che il DLP può e potrà ancora esprimere, ma per ora nulla di più.
Quanto al VHS, credo non vi sia proprio rimedio ai propri limiti, mentre il vinile non mi sorprende affatto,.....ha sempre suonato meglio;)
Vorrei concludere con un piccolo O.T., salutare e ringraziare il mitico LucaV, è stato un piacere ed un onore conoscerti e scoprire, semmai ce ne fosse stato bisogno, che sei davvero la persona squisita di cui ho sempre letto.
ciao
stefano61
P.S., un abbraccio, ovviamente anche a Gipal:D :D