temo di aver bruciato il crossover delle mie 801
Vi racconto brevemente. Sono un felice possessore di una coppia di b&w 801 dallo scorso aprile. Ho alternato diversi finali potenza, e la cosa che finora mi è sempre mancata è il controllo sul basso (chi ha delle casse come le mie, sa di cosa parlo). E allora ho pensato: le mie casse sono dure da pilotare, vogliono tanta tanta corrente, esigono un finale con un controllo sul basso non indifferente... un nome su tutti: mark levinson n.23. E cosi è stato.
Preso ieri il finale in questione da 200watt rms su 8ohm, collego il tutto ed ascolto per qualche ora a volumi abbastanza sostenuti. Dopo un po comincio a sentire come se ci fosse della plastica che si stesse bruciando, e veniva dal comparto del finale. Ho pensato: sarà il finale che sarà andato in temperatura. Perchè l'odore non era esattamente di bruciato, ma qualcosa che vi so descrivere. Ad un certo punto, circa 10 minuti dopo aver avvertito questo odore, sento che i midrange delle mie casse (entrambi), non suonano più. Ho temuto fosse successo qualcosa al finale, ma ne ho provato altri due di finali che avevo a terra e suonavano alla stessa maniera. Il midrange non andava. Allora deve essere per forza le casse. Smonto i midrange, e li collego direttamente ai cavi di potenza, bypassando il crossover, e noto che riprendono a suonare. Quindi deduco che deve essere successo qualcosa al crossover, magari un picco di corrente troppo elevato deve aver fatto bruciare qualche condensatore. Ma perchè è solo il midrange a non suonare?
Voi cosa ne pensate?