Rapporto Missione: 1031 Illuminato
Ore 21.30: bambini a letto, materiale per modifica luminosita' al 1031 pronto: nonostante le ripetute lamentele della moglie (ma si vede gia' bene cosi') si comincia con cacciavite e saldatore. :)
Ore 21.40: modifica effettuata, attacco l'HTPC e dai tubi non esce nulla: Blu spento, Verde spento, Rosso acceso ma quasi inpercettibile :eek:
Ore 21.50: Ripristinata condizione di partenza, stesso problema di prima: a questo punto e' panico ! :eek:
Ore 21.51: Moglie comincia con la tiritera ... te lo avevo detto io ...:mad:
Ore 22.10: Dopo una sosta in bagno (un po' per allontanarsi dalla moglie, un po per impellente necessita' causata dalla situazione) e conseguente (meglio dire concomitante) pausa di riflessione, controllo i pulsanti degli ingressi: tutti staccati; premo RGB2 e tutto magicamente ricompare :D (mi do del P...a ripetutamente e ricomincio con la modifica
Ore 22.25: Modifica terminata, tutto funziona, geomentria, convergenza e colorimetria da rifare (ma i tubi pompano un bel po' di +)
Al di la di voler condividere i momenti di panico con tutti gli appassionati che sono certo possono immaginarsi che momento ho vissuto, ho deciso di fare il post per 2 ragioni:
1) La modifica e' una vera cavolata, non ho neppure staccato il 1031 dal soffitto (chiedete e vi sara' dato) ;)
2) Sono rimasto stupito da un fatto: L'immagine si e' ridotta leggermente di dimensione (e credo che questa sia la ragione di tutta la taratura da rifare). Sicuramente mi aspettavo di dover rifare la regolazione del nero e la colorimetria ma questo non me lo aspettavo.
Sostanzialmente la modifica consiste nell'aumentare la tensione catodica sul circuito HV che pilota i tubi.
Se qualcuno ha una idea del perche' l'immagine si e' ridotta sarei curioso di capirlo anche io.
Ciao e grazie
Michele
Re: Rapporto Missione: 1031 Illuminato
Citazione:
mcito
Sostanzialmente la modifica consiste nell'aumentare la tensione catodica sul circuito HV che pilota i tubi.
Se qualcuno ha una idea del perche' l'immagine si e' ridotta sarei curioso di capirlo anche io.
Ciao e grazie
Michele [/I][/SIZE]
Non sò in che cosa consiste questa modifica ma spero che sia chiaro che l' operazione porta comunque alla riduzione della vita dei tubi, e probabilmente ad un effetto stampaggio in breve tempo. Non vorrei fare l' uccello del malaugurio...:rolleyes: