Focal Profile mia opinione su 918 domande su 928
Nella mia (ormai infinita...ma molto piacevole) ricerca delle casse giuste sono giunto l'altro ieri ad ascoltare in comparazione diverse coppie di casse prima in stereo e poi in ht.
Ho avuto conferma definitiva che le B&W serie 6 non fa per me (con Rossini i contrabbassi mi facevano l'effetto del basso elettrico di steve harris...) anche se in HT si difende bene (con tutti quei bassi....)
Ho avuto invece conferma che le signature diamond farebbero per me specie con due ampli mono a diodi... (mi pareva 12 ciascuno)
Facendola breve ho ascoltato in blind test parecchie casse più in linea con le mie possibilità attuali (a patto di non accendere un mutuo) con un ampli a/v molto musicale (arcam...fantastico):
3 coppie B&W (2 torri e 1 scaffale)
2 coppie Focal (2 torri)
1 Klipsch (torri)
1 Wharfedale (torri)
Il test è stato effettuato come dicevo "blind" ossia non sapevo quali modelli mi stesse facendo ascoltare e quando si "switchasse" fra i modelli penso per capire i propri gusti sia il meglio non facendomi influenzare da marche o cmq dalla teoria...
Evitando commenti sugli altri modelli e marche e sul fatto che forse con ampli diversi avrebbero reso diversamente, mi hanno molto colpito per ampiezza del fronte e per dinamicità le Focal...non la serie Chorus ahimè ma la profile.
E qui arriva il dubbio...ho ascoltato la 918 ed è stato amore (le casse riuscivano a sparire dopo pochi istanti...ehm con le signature era l'orchestra che compariva invece...Muti mi ha pure firmato un autografo...).
Una volta scelte le ho riascoltate e riascoltate con diversi ampli stereo a transistor (su cui finirà la mia scelta aggiuntiva all'a/V): arcam, denon, rotel, e un paio di altre marche inglesi (scusate ma non le ricordo...iniziava con cy mi pare...). Qui devo ancora capire come renda meglio...ho prenotato un'altra sessione...
Il negozio tuttavia non ha a disposizione le sorelle maggiori 928....qualcuno le ha ascoltate? Quali differenze vi sono? (vi prego non tecniche che mi basta il manuale ma ad orecchio).
PS: Nel frattempo proverò a trovare un negozio che le abbia....
Profile mia opinione su 918 domande su 928
Ho verificato nei paesi di spedizione l'Italia c'è,potrebbero interessare anche a me,qualcuno conosce Cobrason?
Il francese lo parlo pochino.
Flavio