Aiuto per connessione casse
:confused: Riporto il messaggio speranzoso in un aiuto, in quanto non vorrei fare collegamenti sbagliati che possano danneggiare qualcosa. :(
Ciao a tutti. Rivolgo un ennesimo quesito confidando come sempre in un Vs aiuto.
Ho collegato le 2 frontali Kef IQ9 all'ampli con un cavo syntax da 10 mt. a quattro fili da 2,5 mm. in bi-wiring togliendo il ponticello tra gli attacchi superiori ed inferiori delle casse. Il risultato non mi convince molto.
Vorrei togliere il collegamento bi-wiring e sapere se non ci sono problemi ad unire innanzitutto i fili 2 a 2 insieme in parallelo per far si che fosse come un filo unico per il + ed il - di ogni cassa, rimettendo ovviamente il ponticello.
La seconda domanda è questa, e mi rivolgo a quelli della scuola di pensiero che il cavo possa fare la differenza: mi sembra di aver letto da qualche parte che per far rendere di più gli alti, si possono collegare i cavi + e - nella parte superiore dei morsetti, quelli del tweeter e non in quelli in basso come al solito, ovviamente sempre con i ponticelli.
Tutto questo è vero ? aiuterebbe ad enfatizzare gli alti cosa che non mi dispiacerebbe per nulla ottenere dalle mie kef ?
Ultima cosa un parere su questo cavo della syntax ed un eventuale consiglio sulla possibilità di sostituirlo con uno che mi aiuti a risolvere il problema degli alti ovviamente stando su un costo non esagerato in considerazione del fatto di avere 10 mt x 2. A questo riguardo ho le idee molto confuse anche dopo aver letto diversi pareri sul forum.
Grazie ancora per la Vs pazienza.
saluti Balubino ;)