Consiglio installazione linea separata per impianto (urgente)
oggi viene l'elettricista e giŕ che č qui volevo fargli tirare una linea completamente separata per l'impianto.
Ho giŕ un cavo separato che va dalla presa dell'impianto al quadro dentro casa (con un cavo parecchio grosso, sino a 25Amp, non ricordo la sezione), volevo da qui tirarlo sino al contatore ed avere per questa linea una presa di terra completamente indipendente.
Avete qualche suggerimento da dare per ottimizzare la realizzazione?
Re: Consiglio installazione linea separata per impianto (urgente)
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
oggi viene l'elettricista e giŕ che č qui volevo fargli tirare una linea completamente separata per l'impianto.
Ho giŕ un cavo separato che va dalla presa dell'impianto al quadro dentro casa (con un cavo parecchio grosso, sino a 25Amp, non ricordo la sezione), volevo da qui tirarlo sino al contatore ed avere per questa linea una presa di terra completamente indipendente.
Avete qualche suggerimento da dare per ottimizzare la realizzazione?
Ciao Michele
Ne avevamo gia parlato comunque vedi se ti puo essere utile
Anora una piccola nota sul quadro distribuzione ho messo un Rele Lovato(questo tipo di Rele č conosciuto come Rele Min/Max contiene un circuito Elettronico che controlla le fasi e la variazione della tensione ,si puo regolare il ritardo ed altri parametri),ma comunque il rele lovato serve solo per controllare la tensione (non alimenta l' impianto). Per alimentare l'impianto il Rele Lovato va ad alimentare un Rele da 32 Ampere doppio scambio(bobina del rele ).
Quando il Rele Lovato vede che la rete č a posto alimenta la bobina del Rele da 32A doppio scambio , con un cavo dedicato metto la 220(nel mio caso 250 volt) in ingresso al rele da 32ampere e la prelevo in uscita per andare ad alimentare l' impianto con un cavo dedicato.
Per me questa č una soluzione molto valida per due motivi:
1 - si controlla la tensione di rete e tutte le variazioni
2- non si alimenta l' impianto con stabilizzatori vari.
personalmenta ho fatto in questo modo: cavo dedicato dal contatore enel( se possibile schermato) con filtri toroidali (ferrite sul cavo).
Ciao TONINO