Allegati: 5
Calibrazione plasma con spyder2 e hcfr
Ho pensato di aprire un nuovo thread relativo alla calibrazione dei plasma, visto che di solito si parla di proiettori o lcd.
(se i moderatori riterranno opportuno si puo' spostare la discussione sul thread generico di calibrazione con hcfr)
Premetto dicendo che sono un appassionato (non un esperto) e quindi faccio riferimento soltanto alla mia esperienza recente con la calibrazione di un plasma pioneer 507xd.
Dopo un mesetto di lavoro estenuante, ieri finalmente ho avuto l'opportunita' di giocare per 3-4 ore con lo spyder2.
Inizialmente, tempo fa, avevo utilizzato le schermate ire0-100 a tutto schermo, e la misurazione del gamma era totalmente sballata...
Allegato 7357
...poi grazie alla preziosa dritta di Emidio Frattaroli, ieri ho utilizzato i pattern a finestra
Allegato 7358
e la misurazione del gamma ora sembra regolare; mi auguro sia corretta!:D
Allegato 7353
Nel dvd dei cugini francesi ho trovato soltanto i patterns ire a finestra con schermo nero, come sopra.
Mi chiedo se sia necessario utilizzare x le misure anche i patterns ire a finestra con schermo grigio che Emidio aveva segnalato.
Allegato 7354
(Io avendo a disposizione soltanto il dvd francese, dvd essential e Avia non ne ho trovati di tali....quindi non ho potuto verificare eventuali differenze)
Il risultato sembra buono.
Allegato 7355
Il chart Cie non e' perfetto, ma da quello che ho capito rappresenta soltanto i colori a 100 ire, quindi non dovrebbe avere un valore fondamentale; o perlomeno credo che sia piu' importante la linearita' del gamma e dei valori rgb.
In ogni caso smanettando un po' sono riuscito a portare i valori dei primari e secondari abbastanza vicini al riferimento, pero' gamma e rgb sono inferiori al risultato precedente.
Allegato 7356
Voi cosa consigliate?
A me sembra migliore il risultato con i valori del chart cie peggiori.
Ora non resta altro che dirimere il dubbio sulla misurazione del gamma con i patterns a finestra con schermo grigio....Emidio magari?:D
Se le misure sono esatte e lo spyder2 non e' tarato male direi che sono molto soddisfatto, mi chiedo comunque il perche' di tanta differenza nel gamma misurato a schermo pieno....
Spero di non aver detto nessuna "bestialita'"!
Se avete domande e soprattutto consigli:D ....