Visualizzazione Stampabile
-
Meglio DTS o DD?
Ho letto qui alcuni articoli, ma non li trovo perfettamente chiarificatori....
La mia domanda è questa, è meglio far uscire l'audio con codifica dts o Dolby Digital (cmq entrambe 5.1) ??
E' una cosa assoluta o una preferenza?
Visto il dubbio aggiungo un sondaggio...
grazie
-
Secondo me non c'è bisogno di un sondaggio...non credo troverai nessuno che ti dirà che è meglio il DD rispetto al DTS....
Da Wikipedia:
Il DTS codifica audio a 5.1 canali con una frequenza di campionamento di 48.000 Hz e risoluzione massima di 24 bit per canale. Il bitrate standard è pari a 1536 kbit/s, ovvero 4 volte superiore al bitrate tipicamente utilizzato dal Dolby Digital 5.1.
-
si avevo letto... ma se leggi l'articolo qui su av:
In realtà, il vantaggio del DTS rispetto a Dolby non è così grande come i numeri lascerebbero pensare. La grande efficienza del sistema Dolby Digital, che permette di sfruttare dinamicamente il flusso dati, riesce ad utilizzare la maggior parte del data-rate solo per i canali effettivamente in funzione.
In pratica, quando sono in funzione i soli canali principali anteriori, il vantaggio quantitativo a carico del sistema DTS viene estremamente ridotto. Nelle colonne sonore su DVD Video, ove il Dolby Digital ha a disposizione un flusso dati superiore rispetto alla pellicola, lo svantaggio rispetto alle colonne sonore DTS si riduce ulteriormente, con un paradossale ribaltamento dei ruoli in particolari condizioni.
è per questo motivo che ho fatto questa domanda cioè ai fini pratici cosa preferite?;)
-
mmm...non la sapevo questa...cmq ho votato e sono convinto: DTS senza ombra di dubbio!
-
Io non riesco ad apprezzare la differenza: non so se la colpa sia del mio impianto o del mio orecchio....
-
LA prima che hai detto: la differenza è evidentissima.
Forse oggi, in ambito HD, la sfida si è ribaltata, ma verrebbe da dire CUI PRODEST? se c'è il PCM multicanale, ormai i formati di compressione dei dati audio, seppure lossless sembrano alquanto inutili.
Infatti i laboratori Dolby stanno cercando di diversificare la loro attività...:)
walk on
sasadf
-
@ Sasadf:
Ma qual è la spesa minima, per un amplificatore ed un set di diffusori 5.1, al fine di poter avvertire la differenza fra le due codifiche?
-
Come si fa a rispondere?!? :wtf:
Teoricamente anche il tuo impianto, potrebbe permetterti di rilevarla:boh:
ma forse hai l'orecchio poco allenato, o abituato ad ascoltare musica dall'IPOD...:rolleyes:
Più l'impianto sale di qualità, più le minime differenze diventano sensibili...questo si :read:
Se davvero non realizzi la minima differenza ad esempio ascoltando l'inizio del Re Leone in DD piuttosto che in DTS, è il caso che inizi a chiederti come mai tu o il tuo impianto (si) sentano così male...:boh:
walk on
sasadf
-
...infatti, quando l'ho acquistato pensavo fosse sufficiente allo scopo :mad: .
Comunque, giusto per puntualizzare, odio l'MP3 :huh:
-
e quindi? quale è meglio?
-
:eh: Ma ancora hai da chiederlo?!!? :wtf:
Il Dts, senza alcuna ombra di dubbio :O
walk on
sasadf
-