Con dei miei amici stiamo pensando di andare a capodanno a Marsa Alam,
in Egitto.
Se qualcuno ci è stato e ha dei consigli (in particolare sulle strutture)
non sarebbe male :D
Visualizzazione Stampabile
Con dei miei amici stiamo pensando di andare a capodanno a Marsa Alam,
in Egitto.
Se qualcuno ci è stato e ha dei consigli (in particolare sulle strutture)
non sarebbe male :D
Personalmente non sono mai stato a Marsa.... ma facendo parte di un gruppo di amici Sub ogni tanto ci facciamo dei viaggetti in Mar Rosso (io sono stato 6 volte a Sharm e 4 a Hurgada)
Lo scorso anno uno dei miei amici e' stato a Marsa a meta' dicembre (dall'immacolata in poi) e ci ha raccontato di giornate fredde e ventose e con mare mosso tanto che non ha fatto che 3 immersioni anziche' le programmate 10/12....
La "conformazione" del Mar Rosso fa' si che i venti "freddi" provenienti dal nord si "incanalano" nello stretto mare e scendono giu' verso il Sudan....e gia' a Hurgada, quando ci sono stato a fine Ottobre, era quasi impossibile stare sulla spiaggia per il forte vento (hanno quei capanni che proteggono dal vento ma permettono comunque di prendere il sole) e il mare e' stato quasi sempre mosso e all'imbrunire era d'obbligo il maglione.
Non so' per quali motivi e con quali intenzioni vorresti andare ma credo che la meta meno "movimentata" per quanto riguarda venti e mare mosso sia ancora la vecchia cara Sharm perche' ha una "minima" protezione data dalle montagne che fanno da barriera.........anche se a capodanno il bagno te lo potrai fare solo con il mutino (mi sembra che l'acqua sia intorno ai 20/22 gradi)
Ciao
Q_14
Guarda credo che chi ha lanciato l'idea (ti confesso che l'egitto proprioCitazione:
Originariamente scritto da Qwerty_14
non lo conosco) si aspetti un paradiso tropicale :D
sono stato a marsa alam questo ottobre,
villaggio dream lagoon della settemari.
te lo consiglio,
ha davanti una bellissima laguna,
ingresso in acqua ottimo anche a piedi nudi,
bei pinnacoli per fare snorkeling anche se non si arriva di la' dal reef,
villaggio molto bello e pulito
lettini mare comodissimi
stanza spartana ma pulita e grande
cibo nella norma.
se vuoi qualche foto mandami la mail.
ciao
L'Egitto e' un paese africano ma di tropicale non ha proprio nulla.... a parte il mare (che e' notoriamente tra i migliori al mondo in quanto a ricchezza e varieta' della fauna presente) ..... e le "pseudo" rappresentazioni dei villaggi turistici... l'esterno e' dominato dal Rosso Ocra delle montagne e delle rocce e quelli che credono ad un paese fatto di dune.... beh... si.. se le vuoi veramente vedere basta attraversare 200/300 km di montagne rocciose.... passare dal nulla a una striscia larga dai 20 ai 50 km di Verde lussureggiante, di case di fango e mattoni ogni tanto ce ne e' una dipinta di azzurro (che grida al mondo che il proprietario ha fatto il pellegrinaggio alla Mecca), attraversare il Nilo (che bel giro ... lo rifarei domani) e ripercorrere altri km di verde e poi... trovare finalmente le Dune di sabbia..... fino ... alla Libia... e oltreCitazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Se vuoi andare in un paese tropicale a Capodanno..... credo che devi cambiare destinazione.... Maldive, Zanzibar, Madagascar, Seichelles, Mauritius, Filippine, Caraibi, Venezuela etcc...etc...
Ciao
Q_14
Intanto grazie delle informazioni. :D
Comunque per tropicale intendevo semplicemente dire che si aspettano
di trovare una temperatura calda. (da fare il bagno senza problemi)
Personalmente non mi dispiacerebbe affatto il giro che hai descritto tu.
Mi par di capire che per Marsa Alam e similari la stagione giusta sia in
primavera...
anche io sono stato a fine ottobre, con la todomondo approfittando un uno sconto al 30%, trattamento pensione completa all inclusive, praticamente tutto quello che volevi dal mattino fino alle 24 anche alcolici compresi.
Villaggio molto carino, bella baia, protetta dai venti , spesso presenti, con due pontili, uno per sub e quello per gli altri, più ingresso a piedi da centro baia (niente di esagerato).
Un bel gran bel reef ampio con la possibilità, mare permettendo, di uscire dalla baia e andare dove si voleva.
La temperatura ad ottobre era perfetta, 30-35 gradi di giorno e circa 20 di sera (non ho mai messo maniche lunghe ne pantaloni lunghi), anche il mare ad una temperatura ottimale, tant'è che spesso non mettevo neanche la muta per bagni/snorkeling da un'ora abbondante.
Come ti è già stato detto temo però che la temperatura per capodanno possa essere un po' freschina, anche a causa dei venti che sono spesso presenti.
Se servono più info chiedi pure.
Miky
A Capodanno, leggendo le medie stagionali, l'acqua dovrebbe essere 19/21 gradi.... e va' da se che il bagno lo fai se.... hai il mutino ma e' meglio una muta lunga da 3mm....Citazione:
Il giro che ho descritto io l'ho fatto due volte diverse, sempre partendo da Hurgada, una volta a Luxor e una al Cairo..... e te le consiglio tutte e due... solo che si devono fare, come abbiamo fatto noi insistendo e minacciando gli operatori locali (i rappresentanti del tour operator) che atrimenti avremmo desistito, di farle in 2 giorni anziche' 1 solo giorno come te lo vogliono far fare....
Per l'altra domanda il periodo migliore secondo me ( io ci sono stato a aprile, luglio, settembre, ottobre e novembre) e' da meta' settembre fino a meta' ottobre..... caldo giusto, mare 27/28 gradi e poco vento...
Ciao e se vuoi chiedi pure....
Q_14
Sono stato a Marsa esattamente a fine novembre di 3 anni fa. La struttura era il Karamana Resort della Swan Tour. Un gioiello, sia come posizione, sia come livello generale del servizio. Il periodo è buono, la temperatura dell'acqua è ancora piacevole, rimani tranquillamente a mollo anche un'ora senza muta... l'unico inconveniente di Marsa è l'esposizione al vento che in certe giornate può dare fastidio e rendere difficoltosa la discesa in acqua per i meno esperti. Il bello però del Karamana è che possiede una spiaggetta poco lontano in una insenatura protetta e riparata con collegamenti regolari a mezzo bus navetta. In ogni caso, personalmete, anche nelle giornate un po' ventose non ho mai trovato difficoltà a scendere in acqua nell'house reef.
Mi sento di consigliarti la struttura ed il TO ad occhi chiusi.
Tieni presente che a Marsa non esiste nulla oltre ai resort... per fortuna ;) quindi non aspettarti la vita nottura di Naama Bay....
Bye
Non lo è.Citazione:
Assolutamente, in quel periodo.
Puoi pensare di stare discretamente bene, se il vento è debole.
Ma...
1. Marsa Alam è quasi SEMPRE ventoso. Quindi come temperature ci si sta piuttosto bene a stagione avanzata, rispetto a Sharm.
2. La differenza di temperatura a parità di stagione è sempre a favore di Sharm, nel bene (estate) e nel male (stagioni intermedie).
3. I paradisi tropicali, per definizione medesima :D, stanno... tra i due tropici. Altro mondo, credimi.
4. Una via di mezzo potrebbe essere Dubai, l'Oman, etc. Ma non ho idea dei costi.
5. Il periodo dell'anno è uno dei peggiori come numero di ore luce (in tutto l'emisfero nord, ovvio). Quindi dalle 16, 17 max devi rientrare.
6. Sto parlando di spiaggia e non di immersioni. Per quelle è una storia a parte.
PS: Capodanno è il periodo economicamente peggiore per gli italiani, grazie :rolleyes: alla enorme richiesta da parte dei comsumatori, e alla conseguente fortissima speculazione delle strutture e dei Tour Operators.
Se puoi, rimanda la vacanza a partire dal 7 gennaio: con la differenza ti ci paghi una settimana in più alle Maldive. ;)
Obi.... mi piacerebbe continuare il discorso Immersioni..... apriamo un 3ad....??? o continuiamo qui..... ??Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Dove hai fatto bolle ultimamente ???
Hai qualche foto da farci vedere.....?
Qui cui sono alcuni mei scatti....
http://www.scubafoto.it/cop/index.php?cat=10427
Ciao
Q_14
Meglio aprire un altro thread, eventualmente.
Non sono un sub. :(
Lo è mio cognato (cicos), e le sue foto sono state usate per questo. :cool: ;)
uhm... potrebbe essere fresca, difficile fare il bagno, però ora che non ci sono più le stagioni di una volta... :Prrr: però sei "vicino" alla valle dei re e delle regine :DCitazione:
Blue Lagoon o Dream Lagoon e vai sul sicuro ;)Citazione:
Meglio l'estate, l'aria che tira e la mancanza di umidità di giorno ti fa dimenticare il caldo, in primavera o autunno potrebbe essere fastidiosamente fresca, però devi ricordare sempre di metterti la cremina, altrimenti dopo sei tu che diventi ocra :DCitazione:
Caspita......Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Mi sono perso una bella cosa..... non e' che quest'anno si rifara'..... ???
Le mie sono foto da Amatore con una digitale non reflex.... quelle di tuo cognato sono da "Fotografo" serio..... complimenti a lui.... veramente molto molto belle....
Ciao e scusa l'OT
Q_14