Nuovi sintoampli: un mezzo ripensamento
Dovendo comprare un sintoampli, nelle ultime settimane mi sono studiato un po' tutte le new entry (905/4308/3800/8002, oltre alle rispettive alternative di fascia "inferiore").
Dato però che 1500/2000 e passa euri per me sono ancora un bel malloppo, mi sono anche guardato un po' in giro per vedere che altro offre il mercato.
E ho visto che si possono trovare apparecchi top della generazione precedente a prezzi stracciati rispetto a quello che era il loro listino.
Per intenderci, parlo ad es. di 9600 Marantz, AX10 Pioneer, Z9 Yamaha.
Certo, senza hdmi 1.3, ecc. ecc.
Ma alla fine, io userei l'ampli con un'unica sorgente, che è il PC.
L'uscita DVI della scheda video la mando direttamente al televisore in full HD (all'upscaling del materiale SD ci pensa il computer), e l'uscita audio posso mandarla all'ampli in digitale per poi decodificarla, ma anche già decodificata dalla scheda audio del PC.
Ora, magari sono io che mi sono un po' perso, ma con questa configurazione, che vantaggi possono dare le macchine più recenti?
Oppure è la configurazione incentrata sul PC che mi farebbe perdere qualcosa rispetto ai lettori separati - anche se non credo?
Qualsiasi parere è ben accetto!
PS: il mio utilizzo è 60% musica 40%HT, quindi mi interessa una buona resa musicale dell'ampli...