vpr per home theater per poveri: la mia esperienza.Se puo' essere di aiuto :-)
Scrivo questo messaggio dopo qualche settimana di documentazione in giro e naturalmente su questo utilissimo forum.
Mi rivolgo a chi come me ama il cinema , è esigente sulla qualita' delle immagini ma ha un budget limitato .
Punto primo scelta videoproiettore :
La mia scelta e' caduta su optoma hd 70. Avevo visionato il mitsubishi hc 1100 , il sanyo z5 il sony h60 il benq (non ricordo il modello ). La cosa che mi ha impressionato di piu' e che mi ha messo in crisi e' stata la proposta del piu' famoso negozio di hi fi home theater della mia citta' sul modello mitsubishi. Beh, riuscivo a vedere le figure in secondo piano leggermente sgranate e non mi riferisco al naturale fuori fuoco di una ripresa cinematografica ma proprio una sensazione di sfaldamento dell'immagine. Il prodotto suddetto mi veniva a costare sui 1100 euro. Mi dissi che ero messo male perche' avevo occhio pignolo ma portafogli piccolo per andare su modelli maggiori. L'unico degli altri visionati sul quale non trovavo evidenti difetti era il sony hs60 lcd che veniva 1500 o il benq che credo avesse un prezzo esorbitante.
Trovo l'optoma di cui avevo sentito parlare un gran bene al prezzo di 787 euro mi butto e lo compro.
Vi assicuro che se vi piacciono i film e' fantastico.Le altre opzioni .. giochi computer televisione non li ho ancora provati ma andranno bene di sicuro.( vantaggio notevole e' il vpr con la lampada meno costosa)
Punto secondo gli accessori :
E qui il lavoro e' stato ancora piu' complicato in proporzione. Oggetti obbligatori schermo e staffa a parete o soffitto. cerco su internet. 149 euro schermo a molla( quindi il piu' semplice), 74 euro staffa a soffitto e 90 per quella a parete. Quelle piu' economiche. Devo pure sfruttare i centimetri al meglio perche' il mio spazio e' limitato sotto i 3 metri di distanza. Ho pure la pretesa di non non volere uno schermo piccolo.
beh vado sul fai da te.
telo bianco in pvc 170 per 140 costo 20 euro
staffa trovata all' ( non so se si puo' dire casomai in privato )19,90 euro
supporto in legno (3 mm)per incollare il pvc e quindi evitare pieghe e oscillamenti 13 euro. Biadesivo per incollarlo 2,80 euro.
Somma totale:
VPR 787+20 SPEDIZIONE -807 EURO
PANNELLO 20+13 - 33 EURO
STAFFA 19,80 EURO
BIADESIVO 2,90 EURO
DUE GANCI PER APPENDERE PANNELLO 1 EURO
cavo component 10 metri 15 euro ( negozio di elementi elettronici)
TOTALE : 878 EURO !
VITI E TRAPANO LI AVEVO IN CASA :)
L'immagine e' impressionante ed ancora non sto' sfruttando un buon lettore ( il mio e' da 40 euro !) e nemmeno l'entrata hdmi di cui il vpr e' provvisto.
Scusate la lungaggine ma puo' essere di aiuto a chi come me non puo' spendere ma non vuole rinunciare alla qualita'. ciao ciao;)