[HD-DVD] Lettere da Iwo Jima /// Flags of Our Fathers
Tengo assieme questi due titoli per ovvi motivi.
In quanto, per chi non lo sapesse, il primo (Lettere) è girato dalla parte dei giapponesi come attori, mentre il secondo (Flags) dalla parte degli americani durante la stessa battaglia.
Trovata "strana" ma a mio giudizio interessante.
Video ovviamente molto simile per i due titoli. Il film inzia con un colore lievissimo, quasi un bianco e nero misto leggero effetto seppia e resta poi su valori colore molto bassi (un po' meno per FLAGS dove i ncerte scene i colori sono più marcati).
Una volta fatta abitudine su una resa video come dire "slavata" poi si riesce a godere di un buon dettaglio, anche se a mio giudizio non a livelli perfetti ma comunque di buon lavoro anche perchè l'immagine non è facile da far rendere. Questo si nota soprattutto nei primi piani, buoissima invece l'immagine e soprattutto il dettaglio in campo lungo.
Una nota di grandissimo MERITO va fatta alle scene di "guerra" specialmente su FLAGS durante lo sbarco e la battaglia.
Mai visto nulla di simile, effetti stupendi così come la resa video.
Ero titubante sul voto, propendendo per un 7, ma a freddo vale a mio giudizio qualcosa in più.
Voto: 7/8
Audio che inizia "tranquillo" per poi aumentare durante il film. Buono nel parlato che è importante visto che i dialoghi non sono pochi.
Il TOP lo si raggiunge durante le battaglie (in entrambi i film).
Un audio adatto per testare a mio giudizio la capacità dei bassi del vostro impianto. DA PROVARE assolutamente le scene dei bombardamenti in "Lettere" e lo sbarco in "Flags". Sono scene di una certa durata dove ci si puo' rendere conto oltre dei "bassi" anche della direzionalità dell'audio, ottima.
Voto: 8 in generale ma 9+ nelle scene sopra citate.