Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/sistem...ione_2519.html
La casa giapponese annuncia per il mercato americano l'arrivo del suo Sony Reader di seconda generazione, più compatto, leggero e con display a più alto contrasto
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Bella notizia! E' dall'uscita del primo modello (piu' di un anno...) che ne aspetto con ansia l'arrivo in Italia e soprattutto la versione italiana del Connect Store ma ciccia. E cosi' adesso posso ''godermi'' l'idea di una nuova versione di un lettore di fatto inutilizzabile da noi!:incazzed:
-
manca il sw come nell'alta definizione...
-
Piu' che altro manca la volonta': d'altra parte i libri anche da noi vengono stampati a partire da un comunissimo file, mica da un corposo manoscritto...
Poi mi stupisce la Mondadori che anni fa, in netto anticipo con chiunque (probabilmente ''troppo'' in anticipo...) aveva realizzato il suo sito di e-book adesso praticamente ridotto a semplice curiosita'.
-
Parere
Io uso da qualche mese il modello precedente, che tra l'altro vi assicuro che già si legge perfettamente sotto il solo, anzi data la natura tecnologica dello schermo è proprio la condizione migliore, stanza illuminata o luce solare all'esterno.
Il contrario di un lcd retro o lato illuminato.
Lo uso e lo uso con grandissima soddisfazione, ebook e fumetti si leggono con piacere, risparmiando spazio e "peso" soprattutto se uno deve portarlo in vacanza o da pendolare, e se come me è uno che preferisce avere diverse cose da leggere e decidere al momento a cosa dedicarsi (un po' come in un lettore mp3 con molto spazio).
Inoltre c'è da tempo una comunità di sviluppatori che ha realizzato programmi specifici, hack di sistema persino un software alternativo al Sony Connect.
Alcuni programmi sono ottimi e permettono di migliorare sensibilmente la qualità di immagini (quindi fumetti, o riviste con foto) adattandole ai "limiti" dello schermo e superando i problemi dei pdf (che trovo ottimi solo per la stampa e non per una consultazione) riducendo persino le dimensioni dei file ad 1/3.
Il prodotto e la tecnologia sono ottimi, anche se ovviamente è da migliorare, contrasto (nero che è un grigio scuro e il bianco che ora è un grigio chiaro), numero grigi (anche se 8 potrebbero già bastare), magari in futuro il colore, la risoluzione (da 800x600 a 1024x768), uno schermo un pelo più grande (7-7,5") e alcuni otimizzazioni nel software (la gestione delle cartelle).
E ovviamente, e prima di tutto il prezzo (sui 100-150 euro) per renderlo un prodotto di maggiore diffusione.
Ma la strada imboccata è quella giusta quindi c'è solo da aspettare i normali miglioramenti di ogni tecnologia.
Il problema è capire se le case editrici non ostacoleranno qualcosa che comunque possono controllare moooolto meno rispetto alla carta che si usa oggi (parlo del discorso fotocopia / scansione).
Dimenticavo, paragonarlo (come a volte si fa) con un palmare o un cellulare solo perchè sono apparecchi anch'essi in grado di visualizzare ebook o immagini è semplicemente sbagliato.
Leggere un ebook su uno schermo piccolo con luce costante sparata negli occhi è possibile ma poi non ci si lamenti che affatica la vista, il cellulare poi ancora peggio.
Un fumetto o una rivista... su uno schermo piccolo... i caratteri diventano semplicemente illeggibili e occorre zoomare ad ogni vignetta... passa presto la voglia di farlo abitualmente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da LucaS
...ebook e fumetti si leggono con piacere...
Scusa LucaS, ma dove li trovi? E' materiale in italiano? Perche' va bene che conosco l'inglese e ho anche letto alcuni libri in quella lingua, ma limitarmi a leggere romanzi in lingua originale non mi entusiasma proprio...
-
E' da un po' che aspetto aggeggi simili, ma costano davvero troppo.
approposito che fine a fatto il librofonino che doveva uscire della telecom?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nihil
Scusa LucaS, ma dove li trovi? E' materiale in italiano? Perche' va bene che conosco l'inglese e ho anche letto alcuni libri in quella lingua, ma limitarmi a leggere romanzi in lingua originale non mi entusiasma proprio...
In rete si trovano anche libri in italiano (free e no, sta alla coscienza di ciascuno limitarsi), ovviamente in misura profondamente minore rispetto agli ebook inglesi.
Ci sono poi sia opere amatoriali, fanzine, racconti "ispirati" (ambientati cioè con personaggi e vicende di romanzi preesistenti) scritti da appassionati, e perfino traduzioni di opere che non sono distribuite in italia (o addirittura in occidente).
Ed è sempre ovvio che il mondo dell'epaper (o editoria elettronica) deve crescere per diventare "di massa", considerando poi che l'italia per "lettura" e "tecnologia" non è certo messa benissimo.
Cmq ci sono molti che ci credono (dallo stesso Grillo che rende il suo libro gratuito in formato elettronico), e spero che la cosa prenda piede come merita (ma sarà sicuramente necessario un calo di prezzo).
Se solo penso a quanto spendo di "carta" ogni mese tra edicola, libreria e fumetteria me ne compro tranquillamente 1 al mese di e-reader sony; per non parlare delle librerie in legno di cui ho piena la casa. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da LucaS
....per non parlare delle librerie in legno di cui ho piena la casa. :)
Ti quoto in pieno: per gli amanti della lettura lo spazio necessario ad un certo punto diventa un vero problema. Per questo vorrei un bel reader da riempire di libri... ''salvaspazio''.
In merito a trovare gli ebook su internet ti ringrazio per i suggerimenti, ma mi piacerebbe avere un bel sito su cui clickare, pagare e scaricare il mio bel romanzo senza tante paranoie. Sarà così problematico? uffa...
-
Citazione:
Originariamente scritto da MesserWolf
...approposito che fine a fatto il librofonino che doveva uscire della telecom?
Non conosco il prodotto, ma sono perfettamente d'accordo con LucaS: secondo me e' follia pensare di leggere un libro intero sul mini schermo di un cellulare/palmare, oltre al fatto che mi monterebbe il nervoso a dover fare lo scrolling ogni poche righe di lettura...
-
Citazione:
Ti quoto in pieno: per gli amanti della lettura lo spazio necessario ad un certo punto diventa un vero problema. Per questo vorrei un bel reader da riempire di libri... ''salvaspazio''.
In merito a trovare gli ebook su internet ti ringrazio per i suggerimenti, ma mi piacerebbe avere un bel sito su cui clickare, pagare e scaricare il mio bel romanzo senza tante paranoie. Sarà così problematico? uffa...
Naturalmente.
Ma come gli mp3 anni fa si recuperavano solo su "internet" e ora anche tramite tanti siti professionali dedicati alla vendita, la stessa cosa succederà anche per i libri (e i film), sebbe ci sia in questo caso il problema della lingua che ostacola.
Ovviamente però ci vuole tempo e magari qualcuno che ci creda fermamente, sony trovo che stia facendo la propria parte ma è da sola.
Ma come apprezzo la loro iniziativa pionieristica e sono soddisfatto del loro prodotto.
-
Citazione:
Non conosco il prodotto, ma sono perfettamente d'accordo con LucaS: secondo me e' follia pensare di leggere un libro intero sul mini schermo di un cellulare/palmare, oltre al fatto che mi monterebbe il nervoso a dover fare lo scrolling ogni poche righe di lettura...
No no era un "librofonino" fatto con una tecnologia dedicata per la lettura.... Doveva avere un contrasto simile a quello della carta stampata e il display era arrotolabile.
Solo che oltre a ebook-reader faceva anche da cellulare. Soluzione parecchio interessante per la quale sarei anche disposto a spendere.
IMMAGINI
-
Citazione:
Cmq l'apparecchio che cita MesserWolf aveva uno schermo "estensibile" di mi pare 5".
Quindi più adatto rispetto ai normali cellulari da 2,5-3" o i palmari da 3-4".
Anche la tecnologia usata era l'eink come nel reader sony.
Cmq non avendolo toccato con mano rimango dubbioso, aprire ogni volta uno schermo avvolgibile mi sa tanto di prodotto "delicato", oltre alla scomodità nel doverlo tenere per forza con due mani (lo schermo non è rigido e non rimane aperto).
Certo ha il vantaggio di un prodotto piccolo e "tuttofare" cosa che mi tocca poco non amando quel genere di prodotti quando non indispensabili.
-
molto interessante, anche il discorso leggibilità!
non sarebbe male se le case editrici proponessero i libri cartacei con, eventualmente, la possibilità di scaricarli anche in formato e-book! (con un sistema di seriali/password o quello che è)
io ho un sacco di e-book (molti dei quali procurati in modo poco legale, lo ammetto) e ho provato a leggerli sul palmare... 2.8" di disperazione! dopo un po' (5 minuti...) passa la voglia!
sarebbe bello se realizzassero questi reader anche in formato "pieghevole" (come il librofonino citato poco su) ma con schermo sempre da 7-8"...
speriamo poi che si instauri un po' di sana concorrenza tra i costruttori, così i prezzi ne beneficeranno ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da MesserWolf
No no era un "librofonino" fatto con una tecnologia dedicata per la lettura...
Visto le immagini me ne sono ricordato: caruccio lo è/era (?) anche se a parita' di prezzo (eventuale) io mi butterei comunque sul Sony o simili che mi pare piu' adatto all'utilizzo classico; mentre un librofonino di quel tipo lo vedrei bene per la lettura di quotidiani o giornali, ma li mi sa che siamo ad anni luce... anche se mesi fa il sito di Repubblica pubblicizzava un reader di una qualche marca che non ricordo, che sarebbe stato compatibile con la versione on line del giornale: trovata pubblicitaria?