Quale VPR LCD ha il "nero" più scuro?
Apro questo thread perché mi sono deciso a cambiare VPR, magari non nell'immediato, ma entro fine anno sicuramente...e tre mesi passano in fretta!!! :D
Scartati a priori i VPR DLP e CRT (troppi problemi di installazione, visto che non posso metterli nè a soffitto, nè sul tavolino), sono rimasto con una sola opzione: i VPR LCD. Il VPR andrà installato su di un apposito mobile alle spalle del divano (sopra la mia testa) e quindi dovrebbe anche essere piuttosto silenzioso.
Al momento ho un Panasonic PT-AE500E (il mio primo VPR), che mi sta regalando tante soddisfazioni e, se non fosse per un "piccolo problema", non penserei neppure di cambiarlo. Il problema in questione è la profonditò dei neri. Non ci siamo proprio, neppure con ambiente completamente oscurato e iris dinamico attivato (la differenza è minima e va a finire che non lo uso, così almeno risparmio ore lampada). Il nero è troppo grigio (e non abbastanza scuro) e la profondità dell'immagine ne risente, anche se il dettaglio nelle scene poco illuminate è notevole (ma si tratta appunto di una scala di grigi, non abbastanza cupi). Me ne sono reso conto (anche se già lo sapevo) ieri, guardando una scena molto scura di Hulk in HD-DVD sul mio VPR e poi sul plasma...il confronto era davvero impietoso! :(
Ora vorrei passare ad un VPR LCD hd-ready con dei neri (grigi?) i più scuri possibile. Ho letto vagonate di thread e di recensioni ovunque su internet, ma avrei bisogno dell'opinione di qualcuno che ha avuto la possibilità di fare dei confronti dal vivo (qui a Trieste è praticamente impossibile, o meglio è fattibile, ma con pochissimi modelli, la scelta è troppo ristretta e dovrò necessariamente acquistare su internet).
Al momento mi pare che il ventaglio di scelte sia ristretto ai seguenti modelli:
1) Panasonic PT-AX200E (ma non ho ancora trovato delle recensioni approfondite, invece l'AX100 lo scarterei perché mi pare abbia troppi problemi tecnici ed il fatto che l'assistenza sia solo in UK...)
2) Sanyo PLV Z5 (che sembra anche molto affidabile dal punto di vista tecnico)
3) Epson TW700 (che, dai pochi confronti comparati che ho trovato, sembra il piu scarso di questo gruppo nella riproduzione dei neri, ma ha il vantaggio di 3 anni di garanzia anche sulla lampada)
4) Hitachi PJ-TX300 (si parla bene del suo nero, ma i confronti con gli altri VPR scarseggiano)
5) BenQ W500 (economico, appena uscito, solo una recensione, nero che pare profondo, ma povero di dettagli)
Credo di non aver tralasciato niente...a voi la palla! :D
Un saluto,
Max
P.S. per favore non cominciate con "comprati un DLP, magari un bel Mitsubishi HC3100"! :D