Marquee: 1152x864@50Hz, TT, Ffdshow Lancsoz
Oggi mi sono deciso finalmente ad usare powerstrip e mi sono sparato una bella 1152x864@50Hz (volevo andare a 1080x864@50HZ ma poi il resize di ffdshow non avrebbe funzionato, quindi...).
La configurazione della sorgente è quella che vedete nel titolo e devo dire che un miglioramente c'è stato: l'immagine è più cinema like, più naturale, non so se in questo pesi anche l'uso dei 50Hz ma tant'è.
L'immagine è nel complesso più riposante, le righe di scansiono sono ancora visibili ma da molto vicino (schermo di 2m di base) e penso che con una taratura non fatta bene e un'elettronica non al 100% non si abbiano vantaggi a questa risoluzione.
Per esempio utilizzando l'ingresso 2 (vedi qui ) il risultato è molto peggiore rispetto al 1024x768 che usavo in precedenza.
Mi scoccia un po' non riuscire a vedere le linee di scansione da 1m e mezzo come facevo prima, ma nel complesso l'immagine è preferibile: con questa risoluzione si va a lavorare nel segmento low band del marquee (<60khz) e a mio avviso questo fa perdere qualcosa come risoluzione che il proiettore riesce a dare (lo spessore delle linee aumenta), mentre con 1024x768@75HZ (60Khz) si va a lavorare nel segmento hi-band, anche se l'immagine non risulta stabilissima (microtraballamenti percettibili solo da 50cm dallo schermo) penso dovuti al lavorare sulla zona di confine.
Domani mi guardo un film e se a qualcuno interessa posto le mie impressioni.
Su che formato hai spalmato l'864?
Ciao Michele
volevo sapere su che formato hai spalmato questa risoluzione, è la stessa che uso io ma sono ancora indeciso se farla 4:3 o 16:9.
Attualmente la tengo schiacciata su 16:9 e sono curioso di avere impressioni da qualcuno che la usa sul 4:3.
Ciao da Robertino.;)
Re: Su che formato hai spalmato l'864?
Citazione:
Robertino ha scritto:
Ciao Michele
volevo sapere su che formato hai spalmato questa risoluzione, è la stessa che uso io ma sono ancora indeciso se farla 4:3 o 16:9.
Attualmente la tengo schiacciata su 16:9 e sono curioso di avere impressioni da qualcuno che la usa sul 4:3.
Ciao da Robertino.;)
4:3, se usi un HTPC che vantaggio hai ad usare il 16:9?:confused: