Aiuto per Trattamento acustico Taverna
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio per mettere a posto la mia taverna: la taverna ha i muri in cemento armato di cui alcuni sono stati intonacati mentre 3 sono grezzi con le canaline che passano all'esterno(quelli in rosso). Inoltre sopra 2 di questi muri ci passano i tubi degli scarichi(in violetto). Quindi la mia idea è di foderare questi muri con del cartongesso e dove passano gli scarichi creare una "veletta" (chiudere l'angolo con una L) per nascondere gli scarichi. Inoltre volevo creare una nicchia in cui inserire le elettroniche.
Nella taverna volevo anche adibire una zona con un tavolo ed una panca per le mangiate con gli amici.
Come potete vedere dal disegno in rosso ho disegnato la struttura che voglio realizzare in cartongesso.
http://img248.imageshack.us/img248/5...mod1iq4.th.jpg
Il mio unico dubbio riguarda l'insonorizzazione della stanza in quanto 3 pareti non verranno toccate poiche 2 sono già intonacate ed hanno una porta ed una finestra mentre una parete(quella adiacente alla scala) è composta nella parte superiore da vetromattoni. Non vorrei toccare nemmeno il soffitto.
Ma vale pena, magari, usare del materiale particolare per insonorizzare(tipo eracustic) solo qualche parete o sarebbe uno sforzo inutile???? Trattare solo qualche parete mi può aiutare in qualche maniera o butto solo via soldi per niente?
Dove creo le velette per nascondere gli scarichi mi conviene riempirle con qualche materiale per evitare che diventino come delle "casse di risonanza"?
Grazie a chiunque mi può dare un qualche consiglio