Reclock, refresh, fluidità...
Dopo aver sbattuto molteplici volte la testa su molteplici muri, penso di aver bisogno di qualche chiarimento riguardo a reclock, refresh rate e affini...
Intanto, una precisazione: reclock permette di raggiungere una fluidità perfetta? Io ho provato in tutti i modi ma qualche effetto di judder lo ottengo sempre... reclock è bello funzionante, bello verde ma di fatto non risolve granchè...
E qui arriviamo al secondo dubbio: ho letto da qualche parte che le tv (io uso un 32PW9551/12) hanno una specie di refresh rate interno fisso, e che non permettano dei cambiamenti effettivi dell'ordine del decimo di Hz, se per esempio io in PowerStrip riesco a mettere 50,000 Hz non è detto che la tv lavori a quell'esatta frequenza... qui non parlo di differenze dovute all'impossibilità di ottenere 50.000000 Hz (di precisione), ma proprio del fatto che la tv abbia un suo refresh (che magari è 49,980 per fare un'esempio) e non permetta di cambiarlo...
A me sembra un po' impossibile, ma chiedo conferma a qualcuno di voi...
Se qualcuno ha la suddetta tv ed è riuscito ad ottenere un playback di fluidità perfetta (nel readme di reclock si parla di un dropped frame ogni 3 ore... io ne ho circa uno ogni 10 secondi...), può dirmi come ha fatto?
HTCP fluidità perfetta: una chimera
Ciao,
io posso solo riportare la mia esperienza. E' parecchio che maneggio con gli htpc e la mia configurazione è la seguente:
Plasma Panasoni TH37PV60
Notebook: Core DUO T2300 con WinXP SP2
Scheda video ATI radeon X1600 512MB con uscita DVI
Player: DVBviewer con codec cyberlink e nvidia e ffdshow
Reneder: quello che in dvbviewer viene detto "unchanged"
Premetto che sono soddisfatto, ho sbattuto la testa dei mesi per avere in dvi , con driver catalyst e powerstrip una ottima resa video con un leggero overscan.
Stupidamente il tutto era impostato a 60Hz e nei panning, o conscorrimenti orrizontali di testo ad esempio, la fluidità non era il massimo , ma mi accontentavo. Poi , giocando con powerstrip ho trovato una ottima configurazione anche a 50Hz e , in effetti, il panning è ora pefetto come pure lo scorrimento di testo... però ...non so da cosa possa dipendere, durante la visione di film, chissà perchè dopo 30 minuti di fluidità perfetta ecco che per 10 secondi , appare un po' di stuttering, inspiegabile. Non ho altri programmi attivi e non ho ancora provato reclock seriamente, ma ho come l'impressione che non sia una cosa correggibile.
E' insomma un po' uno sconforto , leggendo nel forum, che con un htpc sembra cheuna fluidità perfetta non sia raggiungible ! però un dvd player da 100 euro con uscita hdmi NON soffre di questa pecca. Un vero peccato !