Consiglio su componenti HTPC
Mi sono deciso nel realizzare un htpc da abbinare al mio crt.
L'idea è di andare sulla massima economicità, attualmento ho disponibili i seguenti componenti:
Scheda Madre Abit BE6 (chipset BX) dovrebbe reggere sino al P3 1000
128 Mb PC 100
HD 2.5" da 40 Gb con adattatore
Lettore DVD Pionner 106(credo) slot-in
SB Live
Scheda Sat Skystar2
Vorrei avere qualche consiglio circa CPU e scheda video:
CPU pensavo di orientarmi su un P3 800/900 ho escluso il 1000 perchè da quello che mi ricordo dovrebbe scaldare molto.
Scheda video ati 8500/9100
Le CPU dovrei riuscire a recuperarle sui 35-40€, mentre per la 8500 dovrei spendere sui 70€.
I miei dubbi sono:
Con la CPU indicata riesco ad avere una buona fluidità nella visione dei DVD. Ho qualche vantaggio a passare a CPU di classe Pentium IV ?
Per quanto riguarda la scheda video (so che è un argomento già molto trattato) ma volevo qualche chiarimento legato alla sola visione di DVD: la qualità di una 8500 è simile a quella di una 9500/9600 o mi conviene investire direttamente su una Ati 9600?
Con una spesa intorno ai 150 € riesco a realizzare il mio HTPC, vale la pena (considerando la differenza di costo) assemblare un PC magari usando una 9600 ed un P IV 3 G per poi vedere solo i DVD ?
So che con questa configurazione non potrò mai vedere filmati ad alta definizione, ma quanto sarà il momento (se mai arriverà...) assemblerò un HTPC con la giusta potenza.
Grazie...
Re: Consiglio su componenti HTPC
Citazione:
timer ha scritto:
Scheda Madre Abit BE6 (chipset BX) dovrebbe reggere sino al P3 1000
128 Mb PC 100
HD 2.5" da 40 Gb con adattatore
Lettore DVD Pionner 106(credo) slot-in
>>>>>>SB Live <<<<<<<<
Scheda Sat Skystar2
Grazie...
Peter...magari il troppo caldo fa strani effetti..:D :D
Re: Re: Consiglio su componenti HTPC
Citazione:
Acenet ha scritto:
Peter...magari il troppo caldo fa strani effetti..:D :D
:( :eek: .... ops.
Re: Re: Re: Re: scheda video
Citazione:
Decibel ha scritto:
ah .. tu ti riferisci agli scatti del DTS, quindi dell'audio. Io per "microscatti" mi riferisco a quelli del video che qui da me sembrano spariti :)
Confermo invece che anche io continuo ad avere problemi con il DTS :(
Per quanto riguarda i Catalyst mi sembrava di aver letto da qualche parte (probabilmente qui in Forum ma non ricordo il 3ad) che gli ultimi hanno dei bug da correggere nella prossima, imminente versione. Io ho lasciato i 3.2
p.s. zona? Io Portuense
si, pero' il DTS mi sembra che influisca in qualche modo anche sul video. probabilmente si tratta del bitrate piu' elevato che in qualche modo influenza anche dell'altro.
hai fatto benissimo a lasciare il 3.2... i driver che avevo prima... sigh!
io fiera di roma, potremmo vederci, se vuoi, la prox settimana.
ciao
Gianni
;)
Re: Re: Re: Re: Re: scheda video
Citazione:
giapao ha scritto:
hai fatto benissimo a lasciare il 3.2... i driver che avevo prima... sigh!
Be' ... disinstallazione, zappatura directory ATI e via con la reinstallazione dei 3.2 :D
Citazione:
io fiera di roma, potremmo vederci, se vuoi, la prox settimana.
Perche' no :) ... venerdi 11 per me va bene qualsiasi ora fino alla sera (ho una pallosissima riunione di condominio alle 20.00).