PRE+FINALE PROTON o MARANTZ o ? AIUTATEMI!
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed vorrei chiedervi consiglio, approfittando della vostra gentilezza.
Da un mesetto circa sono in cerca del mio primo sistemino hi fi.
Ho accumulato informazioni dai forum tanto quanto basta per essere in crisi!
COSA CERCO:
Un ampli per utilizzo fontamentalmente musicale (jazz, vecchio rock, e classica) e all'occorrenza poterlo usare per i film.
In teoria avrei solo 200€, ma per qualcosa per qui vale davvero la pena spendere di più si cerchera' di stringere la cinghia :)
COSA POSSIEDO:
Ho appena acquistato un paio di colonne JmLab tantal 515 (usate, del 2003 a 130 euro, per la minima somma spero di nn aver fatto un acquisto inutile)
Come soluzione integrata ho una proposta per un sintoampli Marantz sr5300 a 200€ (sconsigliato da un rivenditore per la poca dinamicita' e piattezza del suono, Testuali parole: "AH il Marantz, un Philips con il vestito della festa..." l'unico un poo elogiato rapportato al prezzo il Denon)
Secondo voi è vero che il Marantz è cosi scarso musicalmente, davvero le meccaniche sono Philips? Meglio un Denon?e quali modelli usati spendendo sui 200 300?
Ad un prezzo molto piu alto invece mi è stato proposto dallo stesso rivenditore un Proton pre As 2631+finale Aa 2580 (usato a 500€)
Secondo voi questo Proton vale davvero piu del doppio anche in termini di qualita' sonora o solo in prezzo? Vale davvero la pena fare il sacrificio?
Voi avete qualche altra idea?
Certo la scelta sarebbe mille volte piu facile abbandonando l'idea del 5.1 in questo caso si potrebbe cercare qualche vecchio Nad o Rotel ad esempio, solo che questi nonnini si trovano spesso non piu ben suonanti, spompati o acciaccati dall'età ed io non saprei assolutamente risistemarne uno.
Insomma ho davvero bisogno di un vostro consiglio
Vi ringrazio.
Luca