La mia futura sala HT: un aiuto, please!!!
Ebbene sì, sto per avventurarmi nell'allestimento della mia futura sala HT e, come ovvio, ho bisogno dei vostri preziosi consigli! Ma partiamo dall'inizio, dalla piantina, un po' bruttina (scusate...), ma che dà un'idea dell'ambiente in questione.
Piantina
Si tratta di un locale seminterrato, quindi con pareti alte 2.40m, con due fastidiose spallette di circa 60 cm che dividono la parte centrale dell'ambiente dalla parete di fondo dove vorrei localizzare lo schermo che già possiedo (un fisso di 2.35m di base). Queste le premesse.
Preliminarmente ho installato l'ampli (Yamaha 2600) e i due frontali L+R e i risultati, come è ovvio aspettarsi, sono disastrosi! Vuoi perché l'ambiente è ancora semivuoto, vuoi perché le porte che danno negli altri due ambienti ancora non ci sono, vuoi (fondamentalmente) perché le due spallette creano degli orribili riverberi (una sorta di stanza nella stanza), come dicevo la qualità complessiva è indecente. Dimenticavo, nella piantina non figura una libreria già installata tra le due porte di destra.
Vengo alle domande:
1) l'ipotesi che ho tratteggiato è percorribile oppure quelle spallette, qualsiasi intervento decidessi di fare, sarebbero una barriera insuperabile? In caso di percorribilità, come intervenire negli ambienti (ossia quello dentro le spallette e quello fuori)? Tenete conto che nella realtà quelle spallette sporgono un po' di meno di quanto si vede nella piantina e non precludono la visione dello schermo se non allontanandosi di molto verso la parete opposta dove vedete le scale.
2) posizionare il fronte anteriore davanti alle spallette significherebbe dotarsi di uno schermo avvolgibile (cosa che vorrei evitare di fare per diverse ragioni, non solo economiche) e arretrare il tutto. Se mettessi L+C+R davanti le spallette e lasciassi lo schermo sulla parete di fondo (a più di 2 metri di distanza, quindi), arretrendo di un po' il punto di visione, se ne caverebbe un ragno dal buco? Credo di no, però domando...
Idee, suggerimenti, metodi (economici) per ridurre riverberi ed effettacci sono indispensabili e graditi! :) Fortunatamente non ho necessità di insonorizzare verso l'esterno in quanto non ho pareti confinanti ma presumo debba intervenire con pannelli o altre soluzioni per migliorare le caratteristiche sonore dell'ambiente. Per ora ho comprato un tappeto e sto per installare delle tende.
Ciao e grazie
Roberto