Re: Chiarimento sull'ampli
Citazione:
aurel ha scritto:
Un amplificatore acceso senza che vi sia segnale in ingresso, è da considerarsi a tutti gli effetti in funzione?
E' una domanda stupida, lo so, ma me la sono posta giusto ieri quando, dopo aver acceso un attimo l'ampli per una prova, l'ho dimenticato acceso e qualche ora dopo, quando l'ho spento, ho notato che scottava.
Di certo, alla formazione di calore avrà contribuito il fatto che non avevo neanche levato il panno antipolvere, che ostruisce le prese d'aria, ma sinceramente (e probabilmente ignorantemente) credevo che un ampli funzionasse solo se si sente suonare ;)
Ciao. Aurelio
Direi di si, tieni conto che è un sistema utilizzato da alcuni in caso di convivenza dell'impianto stereo con quello HT per evitare interferenze "passive " da parte dei diffusori non utilizzati.
Lasciando l'ampli acceso gli altoparlanti dovrebbero restare bloccati (almeno maggiormente bloccati).
Ciao.
L'ampli acceso è come il motore della macchina
Grande Aurelio,
Anche da fermo ed al minimo il motore scalda.
Se l'ampli funziona con un circuito finale che lavora in tensione scalderà maggiormente aumentando il volume, al contrario se lavora in corrente.
Se avessi lasciato un ampli (ad esempio in classe A) col volume a zero, ma acceso e con la ventilazione bloccata, avresti potuto cuocergli direttamente sui finali due uova al tegamino :D