Vidikron VPF 40HD - Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ciao a tutti,
sono assolutamente un neofita del video e per quanto mi interessi il mio accostamento a questo campo è (in questo momento) di natura professionale, infatti ho necessità di effettuare una perizia su un videoproiettore CRT (il vidikron VPF 40 HD appunto) e conosco veramente poco o nulla in merito.
Sarò grato a chiunque voglia aiutarmi in questa (per me) piccola-grande impresa!
Il videoproiettore in questione ha subito un forte sbalzo di tensione (gennaio 2004) riportando (a detta del proprietario) i seguenti danni:
(personalmente mi interessa sapere se i costi delle riparazioni, effettuate possono ritenersi congrui e se uno sbalzo di tensione, per quanto forte, possa causare i seguenti danni)
1) Scheda del fuoco elettrico non operativa (anche se l'alimentazione arriva il segnale non viene più processato).
Riparazione € 1.120,00 + IVA
2) 3 Tubi CRT (rosso e verde esplosi, blu compromesso).
Riparazione € 4.100,00 + IVA
3) Scheda di deflessione.
Riparazione € 780,00 + IVA
4) Scheda di input (la RGBHV funziona correttamente)
Riparazione € 540,00 + IVA
5) Manodopera (ripristino tecnico, taratura, ritiro e consegna a domicilio)
Riparazione € 1.200,00 + IVA
Parlando con alcuni esperti sembrerebbe difficile (me ne sto convincendo anche io) che non vi siano danni all'alimentazione.
Oltre a sapere se i costi delle riparazioni effettuate possono ritenersi congrui e se uno sbalzo di tensione, per quanto forte, possa causare i seguenti danni, avrei le seguenti domande:
1) facendo un paragone con il PC, le sostituzioni effettuate equvalgono ad aver sostituito cosa?
2) se 100% è un videoproiettore nuovo, che percentuale si potrebbe dare a questo con le sostituzioni effettuate?
3) l' HD ha valore nelle considerazioni effettuate?
4) che valore poteva avere il videoproiettore usato (in buone condizioni) nel gennaio del 2004?
5) era il caso di farlo sistemare o era meglio sostituirlo con uno nuovo (LCD o DLP)?
6) dove posso trovare il listino prezzi delle parti di ricambio (mi è stato detto che monta le stesse dei VP 4000 o 4500 della Electrohome)?
7) come posso verificare se le riparazioni citate sono avvenute realmente?
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi
Alexander 75