Samsung PS42Q7 e visione in HDMI: perplessità...
ho un problema con il mio samsung 42q7.
dopo un attesa di 2 settimane per ricevere il famigerato cavo HDMI, finalmente collego il mio 1930 al display...
guardo tranquillamente i miei dvd, ma qualcosa non va... sembra tutto perfetto... eppure qualcosa non mi torna...
per farla breve, il televisore si mangia una bella porzione di film... sopra, sotto e ai lati... nonostante sia collegato in digitale.
come ho fatto a notarlo? semplice, è bastato scaricare il dvd test da questo forum, e il difetto(?) è saltato subito all'occhio.
così non solo il plasma taglia l'immagine (quella con i triangoli sui 4 lati), ma non è nemmeno geometricamente perfetta, infatti il cerchio centrale appare ellittico, schiacciato ai lati... perchè?
cosa devo settare? dov'è il problema?
ho fatto la prova anche in component e con tutte le altre console, specialmente la 360, ma il problema persiste.
l'HDMI non dovrebbe agganciare la risoluzione del pannello, mappando 1:1 il display?
da notare che se collego la 360 col cavo VGA al televisore (e setto su 1024x768) tutti i problemi di overscan taglio e deformazione non si manifestano, restituendo un cerchio perfetto e tutti i triangolini dell'immagine di test... anche qui, perchè?
mi seccherebbe dover collegare tutto in VGA, specialmente il denon...
si può fare niente? qualcuno può fare la prova per vedere se è solo il mio plasma?