da .mov a lettore dvd. HELP
Ho una fotocamera (Panasonic fz7)che mi fa filmati digitali a 30fps(effettivi) in formato .mov, con immagini 640x480, milioni di colori, audio mono a 8.000khz ad 8bit.
Vorrei trasferire questi filmati sul lettore dvd casalingo che ha già qualche annetto.
Ho provato a usare un programma che già avevo, Nero Vision Express(di Nero6), che riconosce i file .mov ma già dalla simulazione del risultato (per masterizzare un dvd-video) mi da dei problemi di audio (in ogni spezzone,esattamente a metà, l'audio (non il video)a un certo punto si blocca). problemi che poi permangono nel dvd, sia che lo leggo col pc, sia che lo leggo col lettore dvd.
Quindi ho cercato altre strade.
Ho scoperto che pinnacle non mi legge i .mov...
Ho pensato di convertire il .mov in un formato più comune, e ho pensato ad AVI. Poi se il mio lettore non avesse letto avi, sarei passato per Nero, sperando che non mi desse problemi con l'avi.
Ho pensato che il miglior modo per convertire un .mov fosse di usare proprio qicktime pro.
Entro in qicktime, apro il video .mov, faccio "esporta" e mi si apre una finestra con più scelte:
-da mov a 3G
-da mov a FLC
-da mov ad AVI
-da mov a Movie Hinted
-da mov a mpeg4
-da mov a StreamTV
Se tra questi scelgo AVI, poi posso decidere il tipo di avi:
-che compressione fare:
.CinePak
.DV-PAL
.DV/DVCPRO-NTSC
.DVCPRO-PAL
.Intel indeo video 4.4
.Nessuna
_Mi hanno consigliato di scegliere la compressione DV-PAL.
Scelgo DV-PAL.
_A questo punto posso scegliere la velocità e sono indeciso se usare "ottimale" o "30fps".
_Posso scegliere la modalità di scansione tra: interlacciato o progressiva.
_proporziono: 4:3
Poi vado nelle opzioni dell'Audio:
-Metodo: seleziono "Nessuno" (potendo scegliere tra nessuno, "ALaw 2:1" e "pLaw 2:1".
_Frequenza: posso scegliere tra valori che vanno da 8.000kHz a 48.000KHz.
mi hanno consigliato 44100. (il file .mov originale è 8.000khz.)
_Dimensione: 16bit (L'ORIGINALE MOV ERA 8 BIT)
_modalità: Mono (come il file originale)
A questo punto, fatto il file .avi, provo ad aprire Nero vision express per trasformarlo i files in .vob. leggibile dal mio lettore dvd. Ma, già dall'anteprima e poi dal dvd, nei vari esperimenti che ho fatto, ho sempre problemi di velocità: o va a rilento tutto, o va a scatti l'audio.
GRAZIE MILLE A CHI MI VORRà AIUTARE.