Un po' di luce sull'arcobaleno ;)
Salve a tutti
come da oggetto vorrei poter avere un po' di chiarezza sull'odiatissimo effetto rainbow, dato che piu visiono proiettori e meno capisco da cosa dipende...
mi spiego : in generale dovrebbe dipendere dai segmenti della ruota colore e dalla velocita' di quest'ultima, ma mi sto convincendo sempre di piu' che ci sia anche un altro fattore che rende piu' o meno visibile tale effetto, ed ha a che fare con la cura costruttiva...
oggi ho potuto fare una comparativa tra il nuovo Sharp Z3000 e il "vecchio" (ma fico :D ) Z9000 ; ora, i dati di targa della ruota colore sono identici : 6 spicchi per una velocita' di 5x ... il tutto lascia pensare che la percezione del rainbow debba essere la medesima, e invece no... dopo un accurato confronto era chiaro come nello Z9000 fosse quasi invisibile ai miei occhi mentre nello Z3000 si presentasse (anche se sporadicamente, ma cmq le flashate erano un pochino piu grandi che nel 9000).
Che altro c'e' dietro questo effetto ? (a sto punto mi viene da pensare che sia inversamente proporzionale al prezzo :D )
(tralaltro aggiungo che sempre in questi giorni ho visto un Benq8720 che ha dalla sua una ruota a 8 spicchi e velocita' di 6x... beh l'arcobaleno che vedevo era al pari dello Z3000)