Ingombro condotto reflex e dimensioni del mobile.
Salve sono nuovo del forum e capito qui in quanto ho gia' provato su forum " teoricamente piu specifici...." per la mia esigenza..ma senza risultato...forse per poca voglia dei frequentatori di dedicarmi del tempo...speriamo qui vada meglio..sono proprio infognato con questa realizzazione .....
Si tratta di un sub .....prescindendo dall'uso che ne faro' ...e prescindendo dalle valutazioni sull'altoparlante scelto e sul tipo di progetto...il mio problema risiede nella realizzazione pratica ....ovvero...la casa propone un progetto.....con tutte le indicazioni...si tratta di un ( apparentemente banale ) doppio reflex ...con un altoparlante doppia bobbina all'interno .....tutto nella norma ..per ora....il problema ...aime' frequente è che gli accordi cilindrici consigliati non stanno dentro il box per mancanza di spazio ..... vi riporto quanto la casa mi consiglia...:
doppio reflex
vb1 24l
fb1 43 hz
fatt merito fess 4,5
D condotto mm 105
lunghezza 498 mm
vb2 10
fb2 70 hz
fatt merito fess 5
D condotto 105 mm
lunghezza 442 mm
come potete vedere in 10 litri ( volume VB2 ) è difficilissimo far entrare 498 mm di condotto cilindrico......
prendendo per buoni i numeri del progetto .....qualcuno è partito ina ltra sede dicendo che se i reflex non stanno dentro il box..il box è sotto litrato.....giusta considerazione forse...ma non vorrei prendermi l'onere di scavalcare progettisti di un certo livello.....che tengono conto di molti fattori influenti...non ultimo l'ingombro !
So che esistono vari modi per aggirare il problema " tubi troppo lunghi " senza compromettere il fattore velocita' dell'aria e turbolenze.....sinceramente non so come calcolare un condotto a clessidra o a fessura......
qualcuno mi consiglia di usare reflex pieghevoli ..in modo da farloi stare dentro il box ( aime'...mi spaventa tale soluzione..non voglio pensare cosa succeda dentro l'accordo piegato con piu curve...) o altrimenti di mettere i condotti dentro il box per quanto possibile e la parte restante fuori.......sempre sottraendo al volume lordo delle 2 camere la meta' del volume dell'accordo risultante all'interno della camera stessa.....
insomma ...vi ho dato le informazioni......vi prego esprimete un parere per realizzare questo box.......le simulazioni promettono grossi incrementi in tutte le direzioni rispetto al reflex canonico..e non vorrei abbandonare l'idea...
grazie mille a tutti