ARCAM+SUNFIRE: Appello/invito/sfida tecnica per tutto il forum!!!
Ciao a tutti, nel mio impianto appena realizzato ho un preamplificatore analogico Arcam serie FMJ C30 e un finale Sunfire Cinema Grand Signature ed ho il seguente problema:
il voulme d'ascolto prodotto dai due componenti è molto inferiore a quello risultante dai dati di targa, in altre parole sembra che il Sunfire abbia 50 Watts RMS/canale invece che 400.
Convinto che fosse il finale ad avere qualche problema, l'ho portato a Milano dove lo avevo comprato (da poco, quindi è ancora abbondantemente in garanzia), insieme al mio pre, per fare una prova d'ascolto.
Il risultato è stato il seguente:
Il Sunfire, con ilm io pre, suonava ben di più di un finale stereo PASS X :eek: 250 (250 Watts/canale RMS), quindi la proporzione tra i due dati di targa era rispettata, soltanto che, per il volume d'ascolto, sembrava che il Sunfire avesse 50 Watts ed il Pass 40 :rolleyes: (e non 400 e 250!).
Allora, direte voi, sarà il pre ad avere qualche problema, ma così non è, perché, a parte il fatto che tutto funziona correttamente, l'esito della prova è stato lo stesso avuto con un integrato stereo Primare utilizzato come pre, della quale ho parlato in QUESTA DISCUSSIONE.
In conclusione, in quella discussione di era giunti a dare la colpa al livello eccessivamente basso delle uscite pre dell'integrato Primare, ovvero, per dirla con le parole di Andrea Aghemo:
Citazione:
Originariamente scritto da andrea aghemo
Qualsiasi preamplificatore sul mercato esce con tensioni massime comprese tra i 3,5 v ed i 10 V, con la maggioranza assestata intorno ai 5 volts: prova a pilotare il Sunfire con un oggetto nato e pensato come preamplificatore, e vedrai che ti abbatterà le pareti di casa prima di raggiungere il suo limite operativo.
Ebbene, adesso un preamplificatore ce l'ho e neppure una ciofeca (Arcam FMJ, come già detto), ha un'uscita massima di 8 Volts, e ne vengono decantate le eccezionali doti (di dinamica in primis, ad es QUI):
com'è possibile che cotanto pre insieme a cotanto finale (400 Watts/canale:eek: ), che fanno a gara per avere il toroidale più grosso, suonino meno (parlo di volume d'ascolto) di un infimo integratino Kenwood di 20 anni fa, da 55 Watts RMS, con un trasformatorino a lamelle stile Playmobile, senza un'apparente ragione tecnica:rolleyes: ???
Allora ecco il mio appello/invito a TUTTO IL FORUM, che vuole far leva sulla sensibilità di appassionati come me:
Chi di voi è disposto ad aiutarmi, anche venendo presso di me ad effettuare un ascolto, da solo o in compagnia del proprio pre/finale, per venire a capo di questa situazione? Salvereste l'hobby ad un utente che si sta ormai disamorando...
Scusate lo sfogo, ma non riesco ad accettare che questi due apparecchi insieme non possano suonare...
Al limite ci si fanno un paio d'ascolti (purtroppo insoddisfacenti) cmq. anche i consigli a distanza sono ben accetti..:D
Ciao a tutti:cool: