allora, avendo una multiscart rgb che termina con un cavo scart piccolo e volendo prolungarlo saldando alla multiscart una cavo più lungo, la qualità dell'immagine viene compromessa molto?
saluti
Visualizzazione Stampabile
allora, avendo una multiscart rgb che termina con un cavo scart piccolo e volendo prolungarlo saldando alla multiscart una cavo più lungo, la qualità dell'immagine viene compromessa molto?
saluti
Il termine "piccolo" è molto relativo, comunque un cavo SCART completo di tutte le connessioni tanto piccolo non può essere.
Quanto a prolungarlo, non specifichi se intendi sostituire il cavo esistente con altro della lunghezza desiderata saldandolo all'interno della ciabatta al posto dell'oroginale, che sarebbe la cosa migliore da fare, oppure se intendi collegare al cavo esistente un altro con una femmina SCART da un lato e una maschio dall'altro.
Questa seconda soluzione è più foriera di portare attenuazioni o disturbi del segnale in quanto la presenza di una coppia di connettori in più sicuramente non fa bene al segnale, e le prese SCART in genere non sono mai di qualità elevata.
Detto questo dipende anche da quanti metri vuoi fare e con quale display vedrai il tutto.
Più le dimensioni dell'immagine sono grandi e più hai probabilità di vedere eventuali alterazioni del segnale.
Dipende anche dal tipo di segnale di origine, se usi il VdeoComposito, che già di partenza non è granchè, anche la minima alterazione può provocare danni ben visibili.
Ciao
intendevo proprio saldare un cavo più lungo ad una multiscart rgb.
il problema sorge perchè il tv che ho ordinato (il famoso philips hd-prepared) presenta solo una entrata rgb ed io ho molte sorgenti di questo tipo (in particolare consolle). la ciabatta che ho adocchiato presenta un cavo più corto di quello di cui ho bisogno (per altro non mi serve molto più lungo).
non so se estistanto ciabatte con cavi più lunghi, allora ho pensato di allungarlo!
grazie per la risposta
saluti
ps
ma schermare i cavi di alimentazione con la carta stagnola basta per non creare campi magnetici a danno del crt?
sbagliero', ma tutta la ciabatta concorrera' nel peggiorare le prestazioni.Citazione:
Originariamente scritto da nistamarco
Per il cavo comunque non ti conviene saldare una prolunga a quello esistente, ma sostituirlo completamente con uno della lunghezza necessaria. Se vuoi badare di piu' alle prestazioni in termini di qualita', dovresti usare un commutatore elettronico. Ce ne sono anche di relativamente economici ma di qualita' onesta (diciamo una sessantina di euro o poco piu') che sono comunque migliori delle ciabatte con commutatore meccanico che trovi nei supermercati. A questa devi aggiungere i cavi necessari (mettiamo una ventina di euro per ciascun cavo da 1.5 metri tipo quelli di G&BL)
la schermatura serve per evitare che il cavo capti rumore di origine elettromagnetica, non per non far creare campi magnetici.Citazione:
Originariamente scritto da nistamarco
La stagnola in ogni caso, per avere qualche effetto schermante dovrebbe essere messa a massa. I cavi scart di buona fattura sono in ogni caso gia' schermati. Per l'esattezza un buon cavo per uso scart rgb dovrebbe avere almeno 4 conduttori coassiali a 75 ohm per la parte video; 2 conduttori schermati per la parte audio; un paio di conduttori "normali" per le commutazioni (pin 8 e 16)
Adriano
Questo è senz'altro valido per i cavi di segnale, nel caso in questione, oggetto della domanda, la schermatura può servire ad evitare che il campo elettromagnetico creato dal conduttore possa andare ad interferire con altre apparecchiature.Citazione:
Originariamente scritto da Adri
Che poi questo, nel caso in questione, sia necessario o meno è un altro discorso.
Personalmente non lo farei, se non si avvolge qualche metro di cavo attorno al TV, nelle normali disposizioni che si adottano in casa non ci dovrebbe essere alcun pericolo.
Ser proprio lo si vuol fare, esistono comunque dei cavi di almentazione con schermatura, reperibili presso i grossisti di materiale elettrico, ma sono di dimensioni abbastanza generose.
Ciao
grazie a tutti per le vostre risposte.
cmq io intendevo saldare un nuovo cavo più lungo eliminando il più corto attaccato alla ciabatta e non "saldarlo" al cavo esistente.
saluti