Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto scelta Videocamere
Quali tra queste secondo voi è meglio ..
Vi premetto che ieri sera ho acquistato una sony che registra su HD ma in formato mpeg2 e l'ho riportata immediatamente data la scarsa qualità video.
Quindi ora ho un buono del negozio e vorrei prendere una tra queste
Supporto MiniDV
Sony DCR-PC 350 - DCR HC44
Sony DCR DVD404
Supporto DVD
Panasonic NVGS 180
Canon DVD DC 10
Panasonic VDRD 350
Tra MiniDV e DVD è meglio MiniDV ?
-
Ti risponderà il guru :D corobi, ne sono certo.
Da quanto già letto in altri thread (ma una ricerchina non potevi farla? ;)) il supporto MiniDV è migliore perchè il filmato viene registrato (credo) senza compressione "lossy", e quindi la successiva importazione/elaborazione/rielaborazione danno risultati migliori.
Se invece devi solo mostrare il filmato fatto in vacanza, non credo tu possa apprezzare significative differenze.
D'altra parte tu stesso hai riportato indietro una VCR che registrava in formato MPEG2, e quindi "lossy". :D
Io direi di passare a una 3CCD Panasonic (GS280/400/500).
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Ti risponderà il guru :D corobi, ne sono certo.
Da quanto già letto in altri thread (ma una ricerchina non potevi farla? ;)) il supporto MiniDV è migliore perchè il filmato viene registrato (credo) senza compressione "lossy", e quindi la successiva importazione/elaborazione/rielaborazione danno risultati migliori.
Se invece devi solo mostrare il filmato fatto in vacanza, non credo tu possa apprezzare significative differenze.
D'altra parte tu stesso hai riportato indietro una VCR che registrava in formato MPEG2, e quindi "lossy". :D
Io direi di passare a una 3CCD Panasonic (GS280/400/500).
Si chiedo scusa ho letto ma dato che ho un fretta e non posso tanto cercare volevo un aiuto dai voi GURU dell'AV.. Scusate ancora..
Dato che ora ho un buono e devo quindi prendere una videocamere disponibile della Panasonic hanno la 180 .. sempre 3 CCD..
Che come letto qua e la dovrebbe essere apprezzabile..
Le vcr che registrano su DVD sono inferiori rispetto al miniDV questo me lo ptete confermare.. ??
-
Citazione:
Originariamente scritto da revo_976
...Dato che ora ho un buono e devo quindi prendere una videocamere disponibile della Panasonic hanno la 180 .. sempre 3 CCD..
Le Panasonic sono ottime, io posseggo una NV-GS280, che monta addirittura un'ottica Leica Dicomar... Ne sono soddisfattissimo!
Citazione:
Le vcr che registrano su DVD sono inferiori rispetto al miniDV questo me lo ptete confermare.. ??
Assolutamente sì, il formato MPEG-2 adottato per la codifica del filmato su DVD è sicuramente inferiore al DVC delle MiniDV, anche se utilizza gli stessi algoritmi di compressione (DCT).
Il segnale viene compresso in misura molto minore nel formato DVC (basti guardare l'occupazione su hard-disk di un filmato DV acquisito da videocamera rispetto ad uno della stessa durata ed avente contenuti simili ma in MPEG-2).
-
Citazione:
Originariamente scritto da fastleo63
Le Panasonic sono ottime, io posseggo una NV-GS280, che monta addirittura un'ottica Leica Dicomar... Ne sono soddisfattissimo!
Assolutamente sì, il formato MPEG-2 adottato per la codifica del filmato su DVD è sicuramente inferiore al DVC delle MiniDV, anche se utilizza gli stessi algoritmi di compressione (DCT).
Il segnale viene compresso in misura molto minore nel formato DVC (basti guardare l'occupazione su hard-disk di un filmato DV acquisito da videocamera rispetto ad uno della stessa durata ed avente contenuti simili ma in MPEG-2).
Ok grazie per le info ..
Cerchero magari di farmi ordinare la 280 dato che hanno disponibile solo la 180.. Grazie per l'interessamento..
-
Citazione:
...Cercherò magari di farmi ordinare la 280...
Tieni presente che le differenze tra la 180 e la 280 sono minime:
Ottica (Panasonic la 180, Leica la 280)
Schermo LCD (2.5" per la 180, 2.7" per la 280)
Risoluzione immagini fisse (2.3 MP la 180, 3.2 la 280)
Stabilizzatore immagine (versione base sulla 180, Mega O.I.S. sulla 280)
La 180 costa in media, IVA compresa, EUR 549 (street price), la 280 EUR 699.
Vedi tu, si può risparmiare un pò e comunque avere un ottimo prodotto anche con la 180.
-
...dimenticavo, per aver un'idea della differente qualità tra video DVC (MiniDV) e MPEG-2 (DVD-Video), basti pensare che il bitrate tipico di un DVD è intorno ai 6-8 MBit/secondo, per il DV siamo attorno ai 25!
-
scarsa qualita'
cosa vuol dire? Io ho una videocamera SONY FX 1E e sono assolutamente contento. I miei filmati in HD li vedo, in tutti i sensi, alla "GRANDE", sia sul plasma PIONEER 50", sia con il vpr SHARP Z 2000, m. 2,30 di base. Non c'e' confronto con una videocamera normale(es. l'altra mia videocamera panasonic a 3 ccd, vecchia di qualche anno, non mi ricordo il modello ma solo che l'avevo pagata £. 5.500.000). Sei sicuro di aver fatto tutti i collegamenti "giusti"?
-
I problemi con le VCR che registrano in formato MPEG o comunque di tipo lossy non stanno nella normale visione e negli editing semplici (taglio e cucio), ma nell'eventuale elaborazione "avanzata" del filmato: dissolvenze, panning, interpolazioni, etc.
In questi casi il formato MPEG-2 formisce risultati molto più scadenti rispetto al DVC (MiniDV).
Per il resto non ci sono problemi: dipende quindi solo dal tipo di utilizzo/elaborazioni post-ripresa.
-
Io ero interessato all'acquisto di una videocamera Sony - DCRSR32 a 490 euro che registra su hard disk, quindi 30 GB di disco non sono sufficienti a equiparare la qualita' di una che registra su mini-dv ?
Mi sconsigliate l'acquisto ? Quanto occupa un'ora di filmato su una mini dv ?
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da kekko24
...Sony - DCRSR32 registra su hard disk, quindi ... equiparare la qualita' di una che registra su mini-dv ?
Mi sconsigliate l'acquisto ? Quanto occupa un'ora di filmato su una mini dv? ...
A prescindere dal modello, le Vcr che registrano su Hard disk utilizzano la compressione Mpeg2 ovvero la medesima dei Dvd, quindi con un bit-rate massimo di circa 9MB/s.
Le Vcr che registrano su MiniDv utilizzano, invece, una compressione minore (5:1) con un bit-rate di 25MB/s.
Io consiglio sempre lo standard MiniDv (ovviamente la qualità dei video prodotti dipende molto dalla Vcr che si acquista).
Un'ora di girato in DV occupa, circa, 13GB (audio compreso).
Ciao
Roberto ;)
-
Corobi mi consiglieresti una panasonic 320 dunque ?
O c'è di meglio a quel prezzo ?
ciao e grazie per avermi risposto
-
@ revo_976:
Ti saremmo grati se facessi attenzione alle quotature integrali, che sono vietate e che hai più volte ripetuto.
Potresti cortesemente editare i tuoi messaggi?
Grazie.
-
è verissimo che le mini-dv utilizzano un formato meno compresso e quindi se vuoi fare un editing corposo ottieni risultati migliori col mini-dv MA ci sono delle cose che pochi dicono e non ne capisco il motivo:
1) tantissime persone che conosco e non dopo l'entusiasmo iniziale lasciano i filmati su cassettine mini-dv mentre col mpeg2 sia mini dvd sia hard disk che schede di memoria in un attimo le puoi passare sul dvd
2) per il mpeg2 esiste in molti programmi lo Smart Rendering ovvero se si vuol fare un editing basilare con qualche dissolvenza ed effetti particolari quello che succede con questa funzione è che tutto il filmato non viene assolutamente toccato e viene RE-codificato SOLO la parte dove effettuare le dissolvenze e il resto.
Insomma per dire che la tecnologia viene incontro all'utente medio e gli semplifica la vita... l'importante è sapere queste cose... tra l'altro possiedo una sdr-s150 panasonic 3ccd e stabilizzatore ottico d'immagini che registra dei video bellissimi su schede di memoria e senza parti in movimento e in pochi attimi è tutto sul dvd.
Tutto ciò serve solo a capire che tipo di utente sei nel senso che se hai voglia di passare tutto al pc e per ogni filmato che fai fare l'editing allora buttati su una mini-dv altrimenti prendine una che registra in mpeg2 stai tranquillo che un po' d'editing lo puoi fare ottenendo buoni risultati... a te la scelta ;) spero d'esserti stato d'aiuto
-
A distanza di un anno da quando è stata aperta la discussione ripropongo la domanda: qual'è la scelta "giusta" per una videocamera?
In particolare kiedo a voi guru del'AV quale sia la più accreditata videocamera tra:
1) quelle ke reg. su miniDV
2) quelle ke reg. su SD
(gli altri supporti li scarto a priori)
Il tutto considerando un budget al max di 1000€ (meglio se meno)
Un anno fà le risposte erano per lo più:
Panasonic gs500
e
Panasonic s150
Sono le stesse ancora oggi?
grazie mille!