Resto sul CRT o passo al plasma/LCD/proiettore?
Salve a tutti.
Sono un informatico, amo la tecnologia, sono esteta e ho moglie e figlia...
Sin dal momento in cui sono apparsi sul mercato, ho sempre anelato una TV a schermo piatto: da prima Plasma poi LCD... Ho visitato negozi, letto recensioni e "postato" sui forum, fino a giungere alla decisione finale: l'acquisto di uno Sharp 37ga9e: bello esteticamente, con le funzioni necessarie alle personalizzazioni e con le connessioni che mi interessavano.
E' pomeriggio: mi arriva lo scatolone via corriere, l'eccitazione è al massimo, il montaggio e la prima configurazione li eseguo con cura maniacale.
Il divano l'ho a 2,5 mt, mi siedo, sono da solo, e inizio a vedere (via antenna) tutti i difetti della sgranatura dell'immagine... penso: provo con decoder sky con la scart. Decisamente meglio, ma solo i canali cinema... Fox ecc non trasmettono con una qualità eccelsa, quindi la risoluzione non è il massimo... e poi da così vicino vedo tutti gli "errori"... Collego anche il PC (s-video, ma ha anche un'uscita DVI, ma non ho ancora il cavetto) e vedo un po di divx... pessimo!
Lo sport, la mia passione... Ho messo sempre su sky su una partita di premier league... mah... con le azioni veloci non si riconoscono più i giocatori... e il campo divente di un verde omogeneo, non si notano più le macchie di erba colorate diversamente...
Arriva il momento della presentazione in famiglia. Mi sento dare un 10 per l'estetica, ma per quanto riguarda la visione........ un fallimento!
- Troppo grande per la distanza dalla quale lo guardiamo
- Il riadattamento delle trasmissioni in 4:3 taglia le teste o ingrassa
- La qualità delle immagini via antenna non è buona
- Dopo un ora bruciano gli occhi
- Si vedeva meglio quella vecchia (panasonic CRT 29" 100 Hz)
E non posso darle torto
Dovrò ancora "aggiustare" le configurazioni, ma credo che non risolverò tutti i problemi
Devo dire la verità: mi aspettavo qualcosa di meglio, ma pare che per sfruttare questo tipo di tv, o si guardano film in DVD, o si guardano trasmissioni in alta definizione... per tutto il resto, o ci si accontenta (ah, dimenticavo: sono anche esigente!) o dobbiamo avere due TV in salotto!
Se poi affrontiamo l'argomento spesa......
Affettuosamente...
GM