Visualizzazione Stampabile
-
Progressive scan
Ciao a tutti,
ho comprato da poco un LCD 32" (Panasonic TX32LX60F) e l'ho collegato all'home theater con uscita progressive (Panasonic HT535) in component.
Non sono per niente esperto e vorrei fare una domanda sull'uscita progressiva o interlacciata.
Il lettore dvd mi permette di settare 625p oppure 625i. Io mi sarei aspettato di avere una migliore resa con il 625p ma invece noto tutto il contrario. Con il 625p si notano di più gli spixellamenti nelle zone scure e questo mi fa venire il dubbio che abbia sbagliato qualcosa.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a tal proposito?
Potrebbe dipendere da un eventuale basso bitrate con cui è codificato il dvd? Forse vedo più imperfezioni perchè il progressive rende più "fedeltà" alla sorgente e quindi anche le imperfezioni?
Ho provato diversi dvd ma la sensazione è sempre la stessa: meglio 625i rispetto a 625p!
Per favore....cosa devo fare?????
Grazie.
-
Ciao a tutti,
da vero newbie e non avendo avuto risposta penso che forse la mia domanda (sopra) ha poco senso oppure non ha risposte semplici.
Vorrei chiedere allora a qualcuno di buona volontà se può indicarmi qualche link su cui posso documentarmi e studiare tali argomenti (progressive scan, segnale interlacciato/progressivo).
Grazie e ciao :)
-
I difetti che noti tu potrebbero essere causati dal chip di deinterlaccio interno del lettore dvd, che nel tuo caso sembrerebbe inferiore come qualità a quello del tv.
Prova a far girare lo stesso dvd su un altro lettore di miglior qualità in progressive scan e vedi se le cose migliorano: io penso di sì.
-
C'è da dire che il tv visualizza sempre e solo segnali progressivi per cui quando gli invii un segnale interlacciato sarà il tv a renderlo progressivo. Nel tuo caso, come gia detto, il deinterlacciatore del lettore non è granché ed è comunque inferiore a quello del tv.
E' sempre un ollinuan!!! :D
-
Grazie ragazzi! Siete stati entrambi esaurienti e precisi.
Da quello che capisco quindi è meglio far lavorare il TV e lasciare l'uscita dell' "ollinuan" in 625i.
Tra l'altro proprio ieri ho notato che il TV mi dà info sul segnale di input...e su certi dvd mi dà 1080i se setto sul lettore 625p mentre mi dà 576i se setto sul lettore 625i.....Mah! Prima o poi ci capirò qualcosa pure io.....per adesso lascio 625i (perchè si vede meglio) in attesa di sostituire l'ollinuan!
Grazie ancora ;)
-
Perché dica 1080i non l'ho capito (ma sei la seconda persona a cui succede ;) ) per quanto riguarda 576 e 625 sono la stessa cosa. E' la risoluzione PAL il primo numero si riferisce alle linee esattamente visualizzate, il secondo alle stesse con l'aggiunta delle linee sulle quali sono trasmesse altre informazioni.