Comportamento Sky box HD + Hitachi 42pma500e
Ho lo Sky box HD Pace collegato al plasma Hitachi 42pma500e (display Alis 1024x1024).
Ho un comportamento che sembra essere anomalo; vorrei sapere se succede ad altri, come spiegarlo e cosa mi devo aspettare per la visione futura di Sky HD.
Anzitutto, collegando gli apparecchi col solo cavo hdmi (per la precisione al pannello il connettore è dvi), sui canali HD ho il messaggio "autenticazione fallita" e premendo ok, schermo lilla (l'audio continua a sentirsi)
Se collego oltre all'hdmi anche la scart riesco a visionare i canali in HD:
accendo il decoder visionando l'ingresso scart sul tv; vado su un canale HD, al messaggio A.F. do' l'ok; vado sull'ingresso hdmi del tv, vedo per un momento lo schermo lilla, poi tutto ok, l'immagine HD.
Da quel che mi si è detto, se ho il messaggio A.F. premendo l'ok si disattiva l'uscita hdmi o viene impostata in SD.
Io non ho dubbi che quel che vedo sia in HD: ho un po' di esperienza con trasmissioni HD sul mio tv, sono abbonato da un anno a Euro 1080, posseggo qualche film wmv-hd, e poi chiunque si accorge, soprattutto con certe sequenze, che l'immagine è di gran lunga su un altro livello rispetto al solito standard.
Inoltre c'è da dire che ho dovuto modificare l'impostazione dell'alta definizione sul decoder, mettendo 1080i al posto di "originale"; infatti con "originale" l'immagine risulta rimpicciolita (con ampi bordi neri tutt'intorno).
Provando uno ad uno le impostazioni del decoder ho visto che quello che mi propone con "originale" corrisponde al 576p;
quindi sembrerebbe che se avessi l'impostazione "originale" effettivamente verrebbe impostata la definizione standard; mentre avendo forzato nella configurazione 1080i, questa resta anche quando il decoder non trova la compatibilità HDCP.
Può essere?
Grazie,
Michele.