Consiglio su modifica: Crossover esterno per KLIPSCH HERESY III
Cerco di esser breve: un esperto autocostruttore/riparatore di altoparlanti (QUESTO) che ha visto le mie nuove Heresy, mi ha consigliato, per migliorare il suono, di togliere i crossovers passivi dall'interno delle casse e di metterli esterni, in un box appositamente costruito, vicino all'amplificatore, per far fare il minor percorso possibile al segnale "unito". Da lì il segnale verrebbe separato uscendo in bi-wiring verso i diffusori.
Ciò perché, secondo lui, i crossovers all'interno delle casse interagirebbero in maniera negativa con le onde sonore che percorrono l'interno della struttura, con conseguente produzione di rumori/disturbi al suono; questo fenomeno sarebbe maggiore nei diffusori a cassa chiusa (come i miei).
Io pensavo, semplicemente, di prendere due ampli stereo e di pilotare le casse in bi-amping, ma il signore di cui sopra m'ha detto che con casse di quel livello, lasciando i crossovers all'interno, con la biamplificazione passiva non avrei ottenuto risultati proporzionali alla spesa.
Quindi m'ha consigliato il bi-wiring, con la modifica di cui sopra per la quale spenderei meno del bi-amping con risultati comunque molto buoni.
Ovviamente il top, anche secondo lui, è la multiamplificazione attiva, che però verrebbe a costare ben di più e complicando molto le cose, soprattutto ad un neofita come me...
Tornando a quanto sopra, preciso che la modifica suggeritami è reversibile, quindi io la farei anche, ma m'è sorto il seguente dubbio: io nella mia configurazione definitiva (che si completerà tra molto tempo), avrò un bel pò di elettroniche nel punto in cui dovrebbe esser messo lo scatolotto coi crossovers, quindi, per un discorso estetico e per non gravare il mobile di ulteriore peso avevo pensato di metterli (nasconderli) ognuno dietro alla rispettiva cassa, ma m'è stato risposto che anche lì ci sono delle risonanze e, quindi, in quel caso, m'ha consigliato piuttosto di non fare il lavoro e di lasciare le casse così perché non avrei ottenuto molti benefici...
Insomma, la persona mi sembra seria, ma ora ho il dubbio: che faccio? Lo faccio o no questo intervento?? Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile?
Vi prego, aiutatemi, ci devo andare oggi pomeriggio!!:cool: Grazie mille:)
P.S.: non sono stato molto breve...:D