Confronto generico fra sintonizzatori TV per PC e integrati
Volevo aprire questa discussione per valutare la vostra opinione in merito alla qualità dei sintonizzatori tv ( analogici, digitali, satellitari, etc.. ) in confronto ai sintonizzatori che si trovano integrati nei televisori o nei decoder stand-alone !
Io ho nel mio htpc due hauppauge hvr-1300, e per quanto funzionino complessivamente bene, il risultato non è uguale a quello del sintonizzatore della tele !
In analogico, la sintonia non è mai precisa, ci sono sempre dei disturbi più o meno evidenti, ed i colori sono più spenti del sintonizzatore della tele.
In digitale, la sintonia è buona ( a parte il fatto che vedo solo la RAI !!! ), i colori un po' meglio ma non ancora come la tele, ma si avverte una microscattosità nelle immagini, come un leggerissimo effetto stroboscopico, per cui l'immagine in alcuni passaggi sembra come rallentata ( si nota soprattutto durante le partita di calcio, quando la telecamera si sposta lateralmente per seguire l'azione ).
In definitiva, voi cosa ne pensate ?? E' possibile ottenere gli stessi risultati di un sintonizzatore integrato di un televisore con un HTPC ???