progetti online diffusori: suono proac con dimensioni concertino
Esiste qualcosa del genere online, dove prendere spunto?
Io sono orizzontato a costruirmi delle PROAC 2.5, ma, sebbene apprezzi molto il suono proac, devo anche dire che forse non renderebbe bene a casa mia, visto che cmq l'efficienza non è particolarmente elevata ed hanno cmq bisogno di svariato spazio dal muro per via soprattutto del reflex.
Un mobile come le concertino, o cmq, come mi raccomandava un amico costruttore-rivenditore, che sia attorno ai 18 litri, se ben progettato, permette di ottenere risultati ottimi, facendo sparire addirittura i diffusori dalla scena.
Non che i miei frontali suonino male eh!? Anzi, ne sono sempre innamorato, ma è più per tenermi occupato, lo sapete com'è il diy.. si fa più per noi stessi che per il resto del mondo.
In sintesi, anche in funzione dell'ampli che ho, che secondo me è veramente IL best buy del settore, che presenta caratteristiche di sostanza e dolcezza notevoli, anche il progetto PROAC, credo, non sia il massimo. Le PROAC hanno cmq bisogno di essere un po' frenate e non penso il mio piccolino possa farcela, anche se non mi stupirei del contrario.
Cerco quindi un diffusore da stand, con una ottima capacità analitica, con un mobile esteticamente riuscito. Una specie di SF concertino insomma, ma con un timbro neutro e bassi ben frenati. Componenti di qualità, meglio se Scanspeak, ma alla fine anche Coral e Ciare fanno delle belle cose.
Se qualcuno ha già ascoltato qualcosa di simile per averla costruita lui stesso o ascoltata da un amico ecc, potrebbe linkarmi un bel progetto da seguire e/o migliorare?
Grazie infinitamente
Mauro