Visualizzazione Stampabile
-
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/so.../78/index.html
Il primo lettore HD-DVD a comparire sul mercato, il Toshiba HD-A1, è a disposizione da qualche giorno all'interno del nostro laboratorio. In questo primo articolo analizzeremo le caratteristiche principali del lettore e daremo uno sguardo all'architettura interna che ha rivelato parecchie sorprese
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
:eek:
ecco l'oggetto del desiderio di molti
sono rimasto basito e non so come commentare. una prima limitazione mi sembra però l'uscita a soli 5.1 canali. i nuovi formati ne prevedono almeno sette .1, quindi se le codifiche dovranno essere effettuate dalla sorgente per non incorrere in un invecchiamente precoce dei decoder audio (pre processore, sintoampli etc) le uscite avrebbero almeno duvuto essere a 7.1 canali.
ad ogni modo, l'architettura simil PC fa presumere ad una riprogrammabilità pressochè totale della macchina che lascia ben sperare, confidando non si trascini i problemi del PC.
ottimo lavoro ;)
-
Ciao Stazzatleta.
In effetti la macchina riproduce solo in 2 canali il materiale Doby Digital Plus. Ma è anche vero che siamo ancora in attesa di software per verificare le differenze di qualità in condizioni normali tra DTS, AC3 e le nuove codifiche fino a 7.1 canali.
Sarà anche interessante verificare se la qualità delle colonne sonore standard sarà di qualità elevata (DTS full-rate e DD 448) oppure se troveremo audio "standard" dal profilo più basso e saremo "costretti" a scegliere i nuovi formati.
Per il resto, la macchina ci ha fatto un'ottima impressione e la qualità costruttiva è molto elevata. Anticipo un po' di complicazioni nella gestione dei menu, nella selezione delle uscite video e delle risoluzioni (bisogna sempre riavviare il disco).
Ma parleremo di questi aspetti nella seconda parte.
Nel frattempo, la macchina è qui a disposizione e se volete soddisfare qualche curiosità... Comunque, dissipatori e meccanica non si smontano finché non avremo concluso la prova. :D:D:D
Emidio
-
Mi interesserebbe sapere se con i titoli americani codificati a 1080P rispetto ai 1080i del titolo provato, uscire a 720P per display di pari risoluzione risulta ancora penalizzante rispetto a uscire in interlacciato a 1080i. Per capire se era un problema di scaler o di deinterlacer. Inoltre, quanto è lungo il caricamento dei titoli dvd/hddvd?
Ciao e grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Nel frattempo, la macchina è qui a disposizione e se volete soddisfare qualche curiosità...
Fammi capire, delle operazioni di scaling se ne occupa quel chip della Silicon oppure è l'intera macchina che con il suo processore elabora il segnale? Se quest'ultima fosse la risposta pensare che sempre si è detto come un pc batta qualsiasi processore proprio per l'infinità e la velocità dei calcoli che il processore è capace di fare questo sarebbe davvero una delusione, a meno che non possiamo pensare che sia solo un problema di programmazione risolvibile con un firmware aggiornato e appropriato.
-
x sdz:
la domanda è molto interessante. Verificheremo quanto prima. In ogni modo sembra un problema di scaling anche perché gli artefatti sono presenti anche con immagini statiche.
x nemo30 :
Il chip Silicon si occupa solo di generare il segnale HDMI
Emidio
-
lo voglio lo voglio !!!!
l'unica cosa che mi interssa è sapere se arriverà anche da noi per quest'anno. Si sà nulla ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Apple^HT
lo voglio lo voglio !!!!
Un giretto su Amazon.com e ... ti passa la paura .... :p
-
io non lo voglio proprio onvece...
aspetto un disco blu all'orizzonte, ed un monolite :)
-
Io spetto il lettore aggiuntivo per la 360, e poi via di HD-DVD!!!
mi pare che questo lettore sia quasi ancora un prototipo piuttosto che un lettore.... hehe be è una tecnologia nuova ed è la prima macchina ad essere uscita... come successe coi dvd col tempo la cosa non può che migliorare!
-
dall'articolo emergono secondo me tre cose:
1) la stranezza, segnalata da Stazza, delle uscite analogiche 5+1. In una fase di lancio, con amplificatori e preprocessori ancora basati sulle decodifiche pre-HD, trovo balordo che un lettore che nasce con un audio a 7+1 canali se ne perda due per strada.
2) aspettando prove più approfondite è "deludente" leggere che il downscaling a 720p sia fatto meglio dai proiettori, Capisco che non parliamo di una macchina Hi-End, ma è pur sempre il primo approccio con un mondo che desideriamo da tempo.
3) Il prezzo: è incredibilmente aggressivo, molto più stimolante rispetto ai prezzi che si vociferano per i BR. Non vorrei però che fosse a scapito della "qualita". Se lo stacco non è netto e "sconvolgente" rispetto ai DVD potrebbe ritorcersi contro e magari favorire i BR, facendo passare gli HD-DVD come roba economica....
-
Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
3) Il prezzo: è incredibilmente aggressivo, molto più stimolante rispetto ai prezzi che si vociferano per i BR. Non vorrei però che fosse a scapito della "qualita". Se lo stacco non è netto e "sconvolgente" rispetto ai DVD potrebbe ritorcersi contro e magari favorire i BR, facendo passare gli HD-DVD come roba economica....
Nulla mi toglie dalla testa che i BD (anche lettori) costino così perchè mamma Sony è sempre stata ingorda, ed abbia imposto delle royalties difficilmente "gestibili" se non con un'impennata del prezzo di listino delle apparecchiature.
Credo che per capire davvero la qualità "vera" di un supporto in HD serva aspettare un pochino e dotarsi di una catena video davvero analitica sotto questo punto di vista. Dal tronde abbiamo sempre detto che questo è uno dei "limiti" delle nuove sorgenti in alta definizione.
Anche Matrix in DVD non è uscito subito .... ma mi ricordo che molta gente gridò al miracolo quella volta .... magari fra pochissimo uscirà la killer application per questo supporto ... ed allora potremmo tirare un pò le somme.
Riguardo al fatto che sia costruito "in economia", guardando le foto non sembrerebbe ... ed il modello superiore, in pratica, ha solo delle migliorie sul lato audio .... che appunto, per il momento rappresentano un'incognita.
Lasciamo scrivere la seconda parte dell'articolo ad Emidio e poi vedremo .... :p
Mandi !
Alberto :cool:
-
Decisamente immaturo prendere qualcosa adesso... Questo è il frutto della fretta di comparire per primi sul mercato... Ci vorrà almeno almeno un anno per vedere qualcosa di buono...
-
Artefatti anche sulle immagini statiche? :eek:
Mi si è accapponata persino la giacca da moto altro che la pelle! :D
Sarà anche uno dei primi, quello che volete, ma non è mica regalato, 500$ al cambio delle vecchie liruzze faceva una milionata: ma siamo matti?
Intanto l'Oppo e l'H79 si intendono a meraviglia, per il futuro tocca sperare, anche se chi vive sperando... :D
Ciao!
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Nulla mi toglie dalla testa che i BD (anche lettori) costino così perchè mamma Sony è sempre stata ingorda, ed abbia imposto delle royalties difficilmente "gestibili" se non con un'impennata del prezzo di listino delle apparecchiature.
Credo che per capire davvero la qualità "vera" di un supporto in HD serva aspettare un pochino e dotarsi di una catena video davvero analitica sotto questo punto di vista. Dal tronde abbiamo sempre detto che questo è uno dei "limiti" delle nuove sorgenti in alta definizione.
Sul discorso delle royalties credo tu possa aver ragione, mentre hai "stra"ragione sul fatto che si debba aspettare. D'altronde quando mai un nuovo prodotto si presenta subito perfetto in partenza?
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Lasciamo scrivere la seconda parte dell'articolo ad Emidio e poi
ovvio, vedremo ciò che scopre sotto coperta.... Rimane il fatto che 500 € siano un prezzo aggressivo (in casa denon, tanto per prendere un nome importante, solo il DVD 1920 costa di meno) e che se fosse un prezzo medio di inizio produzione, renderebbe il nuovo standard più vantaggioso di qualsiasi altro lo abbia preceduto.