Visualizzazione Stampabile
-
VU Meter
Mi serve un informazione
Sapete indicarmi qualche sito dove poter trovare dei VU Meter analogici (quelli con la lancetta che si usavano anni fa tanto per intenderci)
Ho provato a cercare con google ma è una giungla.
I negozianti non li vedono in circolazioni da anni.
P.S. spero che se si trovano non costino cifre folli. :cry:
Grazie
-
Daiiiii :cry:
Possibile che a nessono di voi sia mai venuto in mente di costruire un ampli con 2 VU Meter sul frontale
Io ho iniziato lo scorso anno, a dire il vero l' integrato l'ho tolto da un sistema per pc e vorrei fare un cabinet (spero sia il termine esatto) carino.
Purtroppo viste le mie poche conoscenze di elettronica mi accontento di poco.
Fatemi sapere :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da nuvolalfa
Daiiiii :cry:
Purtroppo viste le mie poche conoscenze di elettronica mi accontento di poco.
Fatemi sapere :)
Ciao nuvolalfa, guarda questi due link:
http://www.dossena.it/129.php&subcat=67&lang=it
http://www.dossena.it/134.php&subcat=74&lang=it.
Piccola domanda: qual'è la differenza tra i due? Una bella scossa elettrica!
Con riferimento alle tue poche conoscenze in elettronica l'unico consiglio che mi permetto di darti è: con la corrente non si scherza!!! :(
Nella ricerca che farai includi i termini voltmetro e affidati successivamente ad una persona che pratichi elettronica da un pò di tempo perchè io una bella scossa l'ho presa ma ho la fortuna di poterlo raccontare :eek:
Facci sapere
-
Gli strumentini indicati non vanno bene per il tuo uso, oltre ad essere sicuramete costosi.
Se hai un pochino di tempo, oggi vedo se riesco a trovare qualche indirizzo in rete.
Mi sembra strano che tu non sia riuscito a trovarne, nella mia città dove esiste un solo rivenditore di materiale elettronico, rifornito solo di articoli normali, li ha.
Ah, la differenza tra i due modelli indicati è che un tipo è per corrente continua, l'altro per alternata.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Gli strumentini indicati non vanno bene per il tuo uso, oltre ad essere sicuramete costosi.....
Ah, la differenza tra i due modelli indicati è che un tipo è per corrente continua, l'altro per alternata. Ciao
Nordata ha ragione gli strumenti non sono indicati, il mio era solo l'imput per la ricerca. Mi sembra che la Monacor faccia qualcosa, ma non riesco a trovare ancora niente di adatto per nuvolalfa.
La differenza tra i due modelli? AhiaiaiaiA! Non dovevi rispondere tu, nordata, era un quiz per nuvolalfa!
Va bbe, la mia stima per te è sempre la stessa :D
A presto
-
Poichè mi sembra di aver capito che le tue conoscenze di elettronica e costruzioni non sono, per ora, ad altissimo livello, ho ritenuto che la cosa più semplice fosse quella di indirizzarti su un semplicissimo kit in cui, oltre ai due strumentini, puoi trovare lo stampatino necessario a montare quella poca parte di elettronica necessaria, ovvero qualche diodo, delle resistenze, dei condensatori, nonchè i trimmer atti alla taratura della sesibilità degli strumentini.
Se infatti li collegassi direttamente all'uscita di un ampli non leggeresti nulla, in quanto bisogna trasformare il segnale alternato in continuo, nonchà filtrarlo e attenuarlo quanto basta.
Tra i tanti, vista la semplicità, penso possa andare bene anche un kit di Nuova Elettronica:
http://www.nuovaelettronica.it/
Entrato sul sito, clicca in alto su "e-commerce" e ti comparirà la pagina della ricerca, introduci nel campo "codice kit" il codice "lx.1258" e dovrebbe comparire le indicazioni relative a quel kit.
Il costo è contenuto (più spese di spedizione), non so se inseriscono le istruzioni, non credo, dovresti quindi ordinare anche la rivista relativa, che era la n.184.
Ciao e buon lavoro (se hai dei dubbi, chiedi pure).
-
Ciao Nordata :)
Grazie mille per i link e per i consigli.
Purtroppo in questi giorni sono molto preso dal lavoro, appena riesco a esaminare con attenzione il kit che mi hai consigliato ti aggiornerò sugli sviluppi.
A proposito, io ne ho già fatto uno con un vu meter preso da un vecchio registratore philips ma esteticamente è osceno.
Non avendo le basi mi ero fatto aiutare (praticamente ha fatto tutto lui) da mio compare che per molti anni a fatto il professionista nel settore, costruiva impianti audio e casse acustiche. Quando lavorava era molto ricercato.
Ciao a presto
-
Che bello avere problemi quando c'è nordata che te li risolve...
se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! :asd:
-
Sto spulciando nei meandri del regolamento per vedere se è contemplato il reato di "leccamento spudorato", da punire ovviamente con il massimo della pena. :p
Ciao
-
Ha ragione nordata, va punito col massimo della pena.
Ma, sono io!
Ritiro quello che ho detto, anzi lodate e rispettate MI-2 come lui loda e rispetta voi!!! :D :D :D
Se per evitare la pena bisogna parlare male di qualcuno (nordata) beh, lo faccio mal volentieri, soprattutto uno che ha i McIntosh (che invidia :( , ma di quella buona del termine, sono contento per chi ce li ha) ;)