Concerti in dvd: PCM o DTS ???
I concerti su dvd stanno ritornando al 2 canali ?? Tempo fà, mi capitava di trovare concerti con addirittura solo la traccia multicanale. Ultimamente invece, ho ritrovato insieme alle sempre presente 5.1, anche la stereo.
Chi può fare dei paragoni diretti, può dirmi quale sia migliore ??
Sto per fare un investimento nel multicanale, ma se i concerti sono meglio in stereo, allora per il solo cinema, penso che limiterò il budget.
Ciao a tutti
Meglio un buon multicanale
Ho fatti alcuni confronti tra tracce multicanale e pcm e mi sono fatto una mia idea.
Magari farò inc@@@@re gli audiofili :D :D ma, personalmente, ritengo che se il DVD ha una traccia multicanale decente e non troppo compressa (magari in Dts) questa sia solitamente molto più coinvolgente, specie nei concerti live (ma anche alcune raccolte di video, vedi Queen greatest hits 1 e 2, raggiungono vette strepitose).
Le tracce in pcm vanno anche bene, ma secondo me la resa del pcm sul dvd non è affatto paragonabile alla resa su cd.
Se hai qualche titolo identico in cd e dvd puoi rendertene conto anche da solo. ;)
Poi è ovvio che questa regola non vale in assoluto: un buon pcm è comunque preferibile ad una pessima multicanale....