Visualizzazione Stampabile
-
576p e VGA
Scusate non credo di aver capito una cosa ....
Quando si dice uscita component out a 576p e uscita VGA, sono due cose diverse ??
Intendo dire: per segnali PAL sulla connessione component avrò 720x576 a 50 HZ mentre sulla VGA avrò comunque 640x480 ??
Se è così, vuol dire che è decisamente migliore la connessione component in questo caso. Spero che venga chiamato VGA solo per comodità ... ma che fondamentalmente sia un connettore RGBHV.
Chi mi spiega ??
Saluti
Eddy
-
Purtroppo il voler sempre nominare un "certo tipo di connettore" con l'acronimo VGA, continua a fare molti danni.
Effettivamente, nella quasi totalità dei casi, con "connettore VGA" ci si riferisce in realtà al connettore HD D-sub da 15 poli che abbiamo imparato a conoscere sui monitor e sulle schede video per PC.
Attraverso questo connettore è possibile far transitare tutto ed il contrario di tutto!
Oltre che segnali RGB a scansione progressiva e a risoluzioni VESA (VGA, SVGA, XGA etc.), il connettore viene sempre più spesso utilizzato per veicolare segnali component, sia a scansione interlacciata che progressiva.
Ma è anche vero che qualche proiettore accetta anche, sempre attraverso tale connettore, segnali RGB a scasione interlacciata e a risoluzione 720x576i.
Emidio
P.S.
Ho esplicitamente taciuto sui segnali di sincronismo (RGsB, RGBS, RGBHV) per evitare di complicare ancora di più la questione ;)
-
Quindi ...
come pensavo "VGA out" serigrafato nei pressi del connettore non vuol dire proprio nulla...
spero quindi ci sarà lo stesso segnale 720x576@50Hz promesso sul component, ma in versione RGBHV.
Grazie.
Saluti
Eddy
-
Curiosità:
di che lettore DVD si tratta?
Emidio
-
come leggerai nell'altro post ho ordinato su hivizone lo Skyworth DVD-2750.
Vedremo di cosa è capace....
Saluti
Eddy
-
Quindi mi sembra di aver capito che: avendo un lettore dvd a scansione progressiva 720x576p con uscita vga e un vpr tritubo, privo di scheda component, ma con scheda rgbhv, collegando l'uscita vga alla scheda rgb, il vpr dovrebbe agganciare tale segnale e poi riprodurlo?
-
Citazione:
Originariamente inviato da gattomom
Quindi mi sembra di aver capito che: avendo un lettore dvd a scansione progressiva 720x576p con uscita vga e un vpr tritubo, privo di scheda component, ma con scheda rgbhv, collegando l'uscita vga alla scheda rgb, il vpr dovrebbe agganciare tale segnale e poi riprodurlo?
E' così se dall'uscita VGA (che io credevo standard in RGBHV:( ) esce effettivamente RGBHV.
Il fatto che da una VGA i costruttori (che, evidentemente, aborrono la parola "standard") facciano uscire di tutto (component/RGB, interlacciato/progressivo, per non parlare dei sincronismi) a mio parere crea solo confusione.
Infatti adesso ci tocca aspettare che ad Eddy arrivi il lettore, lo provi, e poi ci dica che cavolo esce dalla VGA.
Emidio, a volte ti fai portatore di pessime notizie: qui non si tratta più di divulgazione, ma di sadismo;) .
-
Già ...
... se non aggancia nulla mi sono già premonito !!!
Ho preso su ebay questo:
http://www.inlineinc.com/products/intrface/2005hr.htm
almeno coi sincronismi siamo a posto poi ...
Comunque, ripeto, ho il codice della spedizione (e risulta "shipped"), in settimana dovrebbe arrivare.
Saluti
Eddy