RX-V4600, guasto o grave bug?
Salve a tutti,
sei mesi fa ho acquistato l'RX-V4600 e ne sono rimasto molto soddisfatto, in particolare della sezione finale.
Solo recentemente ho però riscontrato un'anomalia alquanto strana.
Tale anomalia consiste nell’ammutolimento totale dell’audio di un qualunque canale (dopo un tempo casuale e seguito da rumori saltuari) quando in questo si regolano in maniera (in)opportuna i valori dell'equalizzatore parametrico, ma solo se viene selezionata una sorgente analogica e non digitale.
In particolare, per riprodurre l’anomalia, ho regolato i valori dell’equalizzatore parametrico di un canale qualsiasi come segue:
#BAND
- f=2000; Q=1.587; dB=-6
- f=630; Q=1; dB=-4
- f=396.9; Q=4; dB=+3
- f=78.7; Q=2; dB=+2
- f=62.5; Q=2; dB=+2
- f=-; Q=-; dB=-
- f=-; Q=-; dB=-
A questo punto, dopo alcuni secondi, l’audio del canale in esame scompare ed, in maniera saltuaria, vengono emessi dei rumori, simili a delle interferenze, mentre gli altri canali funzionano normalmente.
Ho notato che l’anomalia cessa impostando a zero il livello delle bande #4 e #5, ma non ho provato altre configurazioni.
Ho verificato inoltre che l’anomalia si presenta solo selezionando una sorgente analogica (nel mio caso l’uscita analogica del lettore CD o utilizzando il tuner interno dell’amplificatore); mentre l’anomalia non si manifesta selezionando una sorgente digitale (l’uscita digitale dello stesso lettore CD oppure l’uscita digitale del lettore DVD), mantenendo sempre le stesse impostazioni dell’equalizzatore.
Data la tipologia del difetto ritengo più probabile che questo provenga dal processamento digitale dell’amplificatore e non da un problema hardware.
Per stabilire se il difetto risiede solo sul mio amplificatore o riguarda il progetto in generale ho deciso di scrivere in questo forum (che seguo da un pò di tempo come visitatore), in quanto ivi ho notato un'utenza competente e simpatica (... sperando che qualcuno possegga pure l'RX-V4600 per poter effettuare questa stessa prova).
In attesa di novità ringrazio e saluto tutti.
Francesco.