Carta stampata o Server on-line?
Prima di iniziare, una doverosa premessa.
Fino a prova contraria, le aziende che acquistano pubblicità sulle riviste (specializzate e non) lo fanno per pubblicizzare i loro prodotti. Al contrario, la pubblicità non viene utilizzata per pagare le recensioni o per condizionare il lavoro editoriale come qualcuno vorrebbe far credere. Chiaramente quei soldi vengono utilizzati per la produzione editoriale. Ma da qui a pensare che venga impedita la libertà di parola passano svariati anni luce. Poiché sono talmente tanti gli esempi che posso portarvi a conferma di questo discorso, sono talmente tanti gli apparecchi con recensioni non positive, talmente tante le recensioni di apparecchi di aziende non inserzioniste, che sorrido al solo pensiero di dovermi difendere da questo tipo di accuse.
Eppure, dopo quello che ho letto in questo thread, c’è poco da sorridere.
Posso accettare una critica contro la mia persona, come quella che è in parte contenuta nel primo post.
Quello che invece non accetto è l'utilizzo di AV Forum come strumento per la diffamazione.
Ho riletto con molta attenzione tutto il thread, passando molto tempo a tentare di convincere numerose persone - direttamente ed indirettamente chiamate in causa - a non sporgere querela verso AV Forum, verso Emidio Frattaroli e le persone coinvolte.
E non so neanche se ci sono riuscito.
Evidentemente, alcune persone considerano questo Forum di discussione come un newsgroup non moderato oppure come una mailing list. Niente di più sbagliato!
AV Forum non è esattamente un forum pubblico ma è uno spazio di proprietà della mia azienda che ho pensato di mettere a disposizione a certe condizioni, con un regolamento da rispettare.
Evidentemente ho sottovalutato alcuni aspetti dell’impresa. Probabilmente dovrò indicare in modo più esplicito che tutti gli utenti sono direttamente responsabili di quello che scrivono. Quindi, con il senno di poi, ho deciso di apportare numerose modifiche al regolamento che conoscete, inserendo anche espliciti riferimenti a questa situazione. Il nuovo regolamento sarà on-line molto presto e tutti gli utenti verranno avvisati in modo adeguato.
Con il senno di poi, ho deciso di apportare numerose modifiche al regolamento che conoscete, inserendo anche espliciti riferimenti a questa situazione. Il nuovo regolamento sarà on-line molto presto e tutti gli utenti verranno avvisati in modo adeguato.
Nel frattempo credo proprio che non consentirò più, almeno nell'immediato futuro, che si parli di riviste, che si commentino articoli e che si faccia riferimento a giornalisti, collaboratori o direttori di testate giornalistiche. Speravo di non dover arrivare a questo punto. Speravo che la mia condizione di collaboratore di Digital Video e di Amministratore di AV Forum potessero convivere con pochi problemi. Evidentemente sbagliavo gravemente. Sono due posizioni difficilmente conciliabili.
La discussione principale è stata comunque chiusa. E le persone coinvolte che vorranno rispondere sono fortemente invitate a farlo soltanto in questa discussione, evitando assolutamente di aprire altre discussioni.